Si è svolta domenica 22 marzo 2015, l'8^ edizione dell'Ecotrail di Monte Pellegrino, valevole come terza prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2015, promosso da SportAction ASD. Sono stati in oltre 300 a prendere il via:oltre alla gara competitiva previste - secondo un palinsesto ormai consolidato i walk trail sulla distanza completa o su una più breve, il "Junior Trail", il "Vilardo Doggy Trail" per gli amici a quattro zampe ed un'escursione guidata nei luoghi della RNO Monte Pellegrino di maggiore interesse naturalistico.
I commenti di Adriana Ponari introducono sempre nella "poesia" della gara e fanno da efficace preambolo alle sue gallerie fotografiche.
Il 22 marzo era presentesul campo e ha realizzato un efficace report°ge fotografico.
Qui, di seguito, appunto, il suo commento introduttivo.
(Adriana Ponari) Non dirò come si usa : "E' stata la festa dello sport e della natura!", ma piuttosto "Oggi (22 marzo 2015) è stato l'Ecotrail di Monte Pellegrino"
Del nostro Monte Pellegrino con il suo fascino e la mistica presenza della Santuzza; oggi lo abbiamo condiviso con chi è venuto a correre i suoi sentieri e i suoi pianori affacciati su di un mare azzurrissimo e luccicante.
Il percorso di 16 km per la competitiva con 200 circa partecipanti: se non lo si fa, non si comprende per quale motivo venga considerato ostico e affascinante ad un tempo... Si provi a salire per la Valle del Porco e a rimanere con riserva di aria sufficiente nei polmoni!
Eppure salire lungo un canyon quasi in verticale (tale è la definizione che mi viene in mente) è cosa dura, ma ti riempie la mente di ossigeno!
Arrivare, poi, al Gorgo di Santa Rosalia, piccolo stagno nutrito da acqua piovana e umidità boschiva, non vi è dubbio che ripaghi...
E poi le discese a rotta di collo, come la Rufuliata che porta all'arrivo, le varianti Viller e Zappulla, la Scala Vecchia ed il Sentiero medievale: ce n'è per tutte le bocche e per tutti i passi!
Ma non c'erano soltanto loro, c'erano anche i walktrailer e i piccoli pelosi a quattro zampe: ha vinto la Categoria, Yuri, vivacissimo Yorkshire con il suo umano Giovanni Vitrano...
Ma c'era anche Milo campione uscente e ahimè mancava la grande Campionessa Moka!
Vincitore assoluto il solito talentuoso Francesco Cesare, ben risoluto a primeggiare sempre di più, ma il Circuito Trail Sicilia è ancora lungo...e gli outsider non mancano!
Staremo a vedere!
Ancora una volta, è stata una bella avventura anche per me alla seconda esperienza con il Trail di Casa.
Per finire, un piccolo accenno al meteo è d'obbligo! Giornata solare e caldissima dopo tanta pioggia e la neve di 15 giorni fa per il Trail sulle Madonie... Ma - si sa - la nostra è terra estrema in tutte le sue manifestazioni; se ci si pensa: ammalia proprio per questo suo Essere!
Ecotrail di Monte Pellegrino 2015 (8^ ed.) | Facebook
(foto e commento di Adriana Ponari) Non dirò come si usa : "E' stata la festa dello sport e della natura!", ma piuttosto "Oggi (22 marzo 2015) è stato l'Ecotrail di Monte Pellegrino" Del nostro ...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.875963362464331.1073742125.120648751329133&type=1
In oltre 600 foto, Adriana Ponari racconta l'Ecotrail di Monte Pellegrino 2015, in un'apposita galleria nella pagina Facebook (Magazine) Ultramaratone, Maratone e Dintorni. Alcune di queste foto corredano il presente articolo.
Ecotrail di Monte Pellegrino 2015 (8^ ed.) - Ultramaratone, maratone e dintorni | Facebook
Si è svolta domenica 22 marzo 2015, l'8^ edizione dell'Ecotrail di Monte Pellegrino, valevole come terza prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2015,promosso da SportAction ASD. Sono stati in oltre 300
https://www.facebook.com/video.php?v=876221622438505&set=vb.120648751329133&type=2&theater
Il video realizzato da Gioacchino Migliore
scrivi un commento …