Immagini delle StraMilano 2015 dai social network
Stramilano 2015: 50 mila partecipanti, Half Marathon al Kenya
Tutto esaurito per la tradizionale corsa di primavera, la Stramilano, che si è svolta domenica 29 marzo 2015 in una città dal clima particolarmente mite. 50 mila i partecipanti, tanti quanti quelli consentiti, per i percorsi di 10 e 5 km, a fronte di più di 60 mila richieste di iscrizione. Più di 6 mila invece coloro che hanno affrontato il percorso della "half marathon", dominata dagli atleti kenioti.
Appuntamento alle nove in piazza del Duomo per i tracciati più brevi, destinati al grande pubblico. Una festa colorata di migliaia di palloncini, dedicata nel 2015 a Camillo Onesti, sportivo e presidente della gara fino alla morte, nell'autunno del 2014, a 88 anni. Tra gli esponenti istituzionali, il presidente della regione Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e gli assessori allo sport della regione (Antonio Rossi) e del comune (Chiara Bisconti).
Stramilano 2015: 50 mila partecipanti, Half Marathon al Kenya
La gara competitiva è partita invece alle undici e ha visto, nella sezione maschile, la vittoria di Thomas James Lokomwa per la seconda volta consecutiva. L'atleta del Kenya ha segnato il primato personale con 1h00'33'', davanti al connazionale Kennedy Kipiego (in ritardo di sei secondi) e all'italiano di origine marocchina Yassine Rachik (1h03'11''). Tutto del Kenya il podio femminile: prima è stata Rebecca Kangogo Chesire (1h08'21'' con record della Stramilano femminile), seconda Angela Jemesunde Tanui (1h09'14'') e terza Lucy Wambui Murigi (1h11'19'').
(Pasteo Runners - Alberto Bressan) Il treno è in viaggio verso casa mentre i ricordi di questa nuova esperienza fanno di tutto per liberarsi, per diventare frasi e aneddoti.
La Stramilano è arrivata alla 44^ edizione mentre le gare non competitive, associate alla manifestazione sportiva hanno coinvolto davvero molta gente. Lo start della gara competitiva era previsto alle 11 anche se poi è slittato di 5 minuti.
Dentro alle gabbie di partenza c'era una ressa incredibile ed il caldo iniziava a farsi sentire ma ormai era solo una questione di attimi e, infatti, ecco il botto che ha fatto partire il serpentone di podisti.
Anche in questo caso, molti non sono partiti nella zona più idonea alla loro andatura con conseguenti situazioni pericolose ed inutili, ma tanto è una guerra persa! Bisogna apparire, sembrare e non conta essere.
Molto caotici quindi i primi 2 km anche se poi tutto sommato le cose si sono stabilizzate. Al 5' km passiamo davanti all' Arena civica ed il passo sembrava anche buono. A differenza della mia ultima esperienza in terra milanese non ho sentito incazzature o insulti da parte del popolo di Milano, ma a zone si trovavano gruppi di persone che seguivano la corsa.
Verso il 10' km realizzo che sarà difficile se non impossibile battere il mio record personale sulla mezza maratona con il Garmin che inesorabile ha iniziato a dare dati un po' distanti dalle mie aspettative.
Al 13' km il passaggio davanti al Carcere di S.Vittore mentre continuavo a soffrire il caldo improvviso degli ultimi giorni.
[Leggi tutto l'articolo, seguendo il link]
Il treno è in viaggio verso casa mentre i ricordi di questa nuova esperienza fanno di tutto per liberarsi, per diventare frasi e aneddoti. La Stramilano è arrivata alla 44a edizione mentre le gar...
http://www.pasteo-runners.blogspot.it/2015/03/stramilano-2015.html?m=0
scrivi un commento …