Il giorno 11 maggio 2015 è stata presentata a Faenza, presso Banca di Romagna, la 43^ edizione della Cento chilometri del Passatore: e, contestualmente, è stata data la notizia della cifra record delle iscrizioni che hanno già superato quota 2300.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il dirigente di Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena Massimo Maresi, l’assessore comunale allo Sport Maria Chiara Campodoni, l'assessore provinciale Francesco Rivola e il presidente della ‘100 Km’ Giordano Zinzani.
Tra i favoriti, il nove volte vincitore della corsa Giorgio Calcaterra che si presenta ancora una volta allo start, e la croata Marija Vrajic, prima nelle ultime due edizioni
Nella sala assemblea di Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, partner della 100 Km del Passatore, è stata presentata la 43^ edizione della “Firenze-Faenza”, valevole per assegnare i titoli italiani assoluti Fidal 2015 della specialità 100 chilometri su strada e, per la prima volta, anche quelli dell’analoga Federazione della Croazia (sono circa una trentina gli atleti in gara del Paese balcanico).
L’ultramaratona è promossa ed organizzata dall’ASD faentina, in collaborazione con consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore, Uoei, Admo, Csen e Cai, con i Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e la Provincia di Ravenna. La manifestazione si avvale altresì della partnership di Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, Banca CR Firenze, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, Coop Adriatica, Friliver-Bracco, Decathlon, Hera, Moreno Motor Company, Natura Nuova e dello sponsor tecnico Saucony.
Alla conferenza stampa, insieme a Giordano Zinzani, presidente della "100 Km", sono intervenuti: Massimo Maresi, dirigente di Area Banca di Romagna - Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, Maria Chiara Campodoni, assessore allo Sport di Faenza e Francesco Rivola, assessore alla Formazione professionale e Mercato del lavoro della Provincia di Ravenna. Tutti i relatori, insieme al significato sportivo, tecnico ed agonistico della “Firenze-Faenza”, ne hanno riaffermato il valore sociale, in particolare quale evento di collegamento fra le citate città d’arte e le rispettive regioni, dalla grande tradizione culturale ed economica.
Il “Passatore”, come noto, continua ad essere l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 800 che si disputano ogni anno in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, dell’ambiente e delle relazioni tra i popoli.
Lo conferma il numero record degli iscritti. A venti giorni dalla partenza (sabato 30 maggio, ore 15.00, da via de’ Calzaiuoli), con possibilità di registrarsi fino al 20 maggio, risultano 2.314 gli atleti attualmente iscritti (erano 2.245 all’edizione 2014), tra cui 1.269 tesserati FIDAL.
Tra loro anche oltre trecento donne e più di un centinaio di atleti provenienti da 31 paesi (Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Marocco, Messico, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Peru, Romania, Russia, San Marino, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ucraina, Venezuela, Vietnam), una decina di atleti diversabili e una ventina di praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il quarto titolo italiano Csen di specialità.
Pettorali e pacchi gara verranno consegnati a partire dalle ore 11.00 di sabato 30 maggio, nel gazebo dell’Associazione, allestito in piazza degli Strozzi.
scrivi un commento …