Mentre corre il conto alla rovescia per la 43^ edizione della Cento Chilometri del Passatore che avrà luogo tra il 30 e il 31 maggio 2015, si svilupperano durante il percorso di avvicinamento all'atteso avvenimento di ultramaratona, una serie di iniziative collaterali, tra cui quella della "Cento in Mostra", dal 16 al 31 maggio presso la Galleria comunale d’arte di Faenza.
Tra le iniziative collaterali alla 43^ “Firenze-Faenza” spicca l’esposizione “La Cento in mostra: un solo uomo al comando dal 2006 al 2014”, dedicata all’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra. Allestita dall’omonima associazione alla Galleria comunale d’arte (voltone della Molinella) di Faenza, in collaborazione con Comune di Faenza, Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, Natura Nuova, Coop Adriatica, Moreno Motor Company e Consorzio Vini di Romagna, la mostra sarà inaugurata sabato 16 maggio, alle ore 20.00.
Essa, che resterà aperta fino a domenica 31 maggio, fa parte di un ricco programma di eventi chiamato “Scatti olimpici di un uomo al comando: Giancarlo Colombo e Giorgio Calcaterra, campioni nello sport”, i quali saranno presenti all’inaugurazione e al successivo incontro. Giancarlo Colombo, fotografo di punta dell’ASICS Italia e Europa, collabora con le maggiori riviste internazionali ed è responsabile in Italia ed Europa per la IAAF e la EAA; nel 2007 è stato eletto fra i dodici migliori fotografi del mondo. Calcaterra, detentore del titolo europeo e mondiale della 100 chilometri su strada e più volte campione italiano, è, come noto, il vincitore delle ultime nove edizioni della 100 Km del Passatore.
Lunedì 18 maggio (ore 20.45), la Galleria comunale ospiterà l’incontro “Associazioni e fisco: volontariato o impresa?”: relatore Leonardo Ambrosi, della “LA & Partners”, che parlerà delle novità fiscali introdotte dal Governo italiano (reverse charge, split payment, jobs act...) e del loro impatto sulle associazioni.
Giovedì 21 maggio (ore 20.30), la stessa Galleria accoglierà un incontro su alimentazione e allenamento. L’incontro, promosso in collaborazione con la IUTA (Associazione italiana ultramaratona), prevede gli interventi di Luca Speciani, su “Dieta e prestazioni nello sportivo, in gara e fuori: il cambio di paradigma dell’alimentazione di segnale”, e di Alberto Cei, su “La mente nella ultramaratona: come allenarla a superare i momenti di crisi”. Speciani, medico, è tecnico di FIDAL e FITRI (Federazione italiana triathlon), nonché istruttore di Nordic walking; è altresì responsabile medico nutrizionale (per il secondo quadriennio consecutivo) della Nazionale italiana di ultramaratona e, dall’ottobre 2011, presidente dell’AMPAS (Associazione medici per una alimentazione di segnale). Cei, psicologo, è professore a contratto di coaching (strategia della formazione) all’Università di Tor Vergata di Roma e docente della Scuola dello Sport del Coni; ha partecipato in qualità di psicologo alle Olimpiadi di Atlanta, Sidney, Atene e Pechino, lavorando con atleti campioni olimpici.
Lunedì 25 maggio (ore 20.30) è in programma l’incontro “I romagnoli nel cuore della Romagna”, con Enrico Vedilei, ultramaratoneta (ha indossato per otto volte la maglia azzurra della specialità 100 chilometri) e dal 2009 coordinatore tecnico IUTA (Settore Ultratrail), e Danny Frisoni, cronista sportivo da oltre 35 anni e profondo conoscitore del podismo romagnolo, che dal 2013 è speaker ufficiale della 100 Km del Passatore, insieme a Daniele Menarini.
Segnaliamo, infine, le iniziative in programma venerdì 29 maggio: il Pasta Party, allestito in piazza del Popolo a Faenza (sarà aperto dalle ore 18.30 alle 23.30), in collaborazione con l’Associazione Made in Romagna e il Rione Giallo, e la Sunset Run, gara podistica non competitiva (12 km), che partirà da piazza del Popolo alle 19.30.
Nel corso del Pasta Party (ore 20.00) saranno presentati i top runner iscritti alla 100 Km del Passatore, che, come noto, partirà da Firenze alle 15.00 di sabato 30 maggio.
scrivi un commento …