Salvatore Maira - assieme a Giuseppe Di Adamo e a Pippo Ruggeri - darà vita dal 22 al 25 giugno 2015 ad un Ultratrekking dal Sud al Nord della Sicilia (Sicilia Coast2Coast "Walking&Trail Experience" Ultratrekking), sulle tracce della "mitica" Coast2Coast in mountain bike.
La presentazione dell'evento avrà luogo nel pomeriggio del 13 giugno 2015, a partire dalle ore 18.00, nei locali del negozio Per...Correre, in Via Croce Rossa (Palermo).
Sarà un'Impresa impegnativa sulle proprie gambe, in tre tappe giornaliere di circa 70 km con quasi 6000mt di dislivello
Ecco cosa dice Salvatore Maira per presentare la sua impresa e per percorrere succintamente le sue fonti di ispirazione.
Ho fatto la prima Coast2Coast nel 2007. E' nata dall'idea di un visionario di 54 anni che aveva l'hobby della mountain bike, allora diffusa come ora...
Questo visionario, che si è rotto qualche osso volando con il deltaplano, che fa immersioni subacquee, che scia, e che si fa qualche percorso di downhill ancora oggi, si chiama Franco Tedesco.
Grazie alla sua determinazione ha trasformato un sogno in realtà!
Ha percorso in MTB e in enduro tutti i sentieri possibili e immaginabili, fino a collegare San Leone con Mondello, da mare a mare, attraversando la Sicilia da Sud a Nord.
Da quel 2007, la C2C l'ho fatta cinque volte, ogni volta maledicendomi e chiedendomi il perché voler ripetere tanta sofferenza (si percorre ad agosto con temperature che, in alcuni punti, arrivano a superare i 38°, con punte di 44°; le percorrenze e i dislivelli con sadismo sono stati progressivamente aumentati da 220 km agli attuali 330 circa).
La spiegazione viene dal fatto che il raid ha un suo fascino particolare, con un vissuto di paesaggi, di esperienze ogni volta diverse, di compagni di viaggio che hanno alle spalle storie sportive diverse.
Le mie esperienze nel mondo del trail, avvenute grazie a Giuseppe Cuttaia, incontrato per caso una notte a Pizzo Manolfo, mi hanno fatto modificare la prospettiva del raid...perché non percorrere a piedi, in ultratrekking, ciò che ho già fatto in mountain bike?
Questa idea è stata un tarlo.
Ho pensato tanto e alla fine, come mi capita in tutte le cose che faccio, per vincolarmi ho fissato una data.
Detto fatto ho coinvolto il Patron della C2C Franco Tedesco per farmi aiutare e consigliare sui tracciati, le percorrenze e la logistica dei riposi...
Il resto è stato la gradita presenza degli amici che condivideranno questa bella avventura: Giuseppe Di Adamo e il grande Pippo Ruggeri!
Un grazie per i consigli e l'appoggio morale del Presidente della Panormus Giuseppe Cuttaia.
Sicilia Coast2Coast "Walking&Trail Experience" Ultratrekking! | Facebook
Sicilia Coast2Coast "Walking&Trail Experience" Ultratrekking! | Facebook
scrivi un commento …