La Tre Rifugi della Val Pellice si avvicina al suo quarantennale. La gara di ultratrail 2015 (che ha avuto cme suo antecedente storico una partecipatissima "camminata" su di un percorso che collegava i tre rifugi della Val Pellice, ma più breve di quello attuale) si celebrerà il 12 luglio prossimo nella moderna versione di 55,5 km e 3740 metri D+ (Tre Rifugi Val Pellice Trail) e di 33,6 km con 2205 m D+ (Trail degli Alpeggi).
Il 20 agosto invece è in programma la rievocazione storiica del ritorno dei Valdesi nella Val Pellice, dopo l'esilio ginevrino. Fino al 21 giugno sarà possibile iscriversi ad un costo agevolato.
La tolleranza, virtù propria dei saggi, dice che solo la partecipazione alla Cro Magnon (concomitante) per gli appassionati di distanze estreme potrà valere quale parziale attenuante per l’assenza all’evento sportivo dell’anno riferito ai 40 anni della manifestazione sportiva che ha generato tutto quel po’ di sudate in montagna che inflazionano, adesso, i calendari di trail.
Tutti convocati, dunque, a Bobbio Pellice in provincia di Torino dove i Valdesi “ripiantarono le tende”nel 1689 al rientro della lunga marcia (14 giorni) che li ricondusse in patria dall’esilio ginevrino.
Lì, a Bobbio Pellice, si celebrerà, in versione moderna, la festa di compleanno con l’allestimento della 40^ edizione della Tre Rifugi nella moderna doppia versione di “Tre Rifugi Val Pellice Trail” di 55,5 Km e 3740 metri di dislivello e “Trail degli Alpeggi” che di Km ne misura “solo” 33,6 con i suoi bei 2205 metri di dislivello di sola salita.
Come tradizione c’è un tempo entro il quale l’iscrizione sarà agevolata da un costo più contenuto: questioni di programmazione (per gli organizzatori) e non di speculazione economica che in questo tipo di manifestazioni è difficile rintracciare.
Domenica 21 Giugno lo spartiacque tra i 30 euro richiesti prima ed i 40 necessari dopo; il tutto attraverso il consueto percorso di Wedosport (www.wedosport.net )
Fiumi di inchiostro sono stati spesi negli anni per illustrare le caratteristiche tecniche della gara per cui rinvio le info di dettaglio al sito www.3rifugivalpellice.it
Il tempo (e l’inchiostro virtuale ) lo spendo invece per la “sfida” che è legata a questa edizione. Sfida dotata di un montepremi particolarmente ricco perché ha l’obiettivo di trovare un avversario a Paolo Bert che nella versione maschile vanta 12 successi su 13 partecipazioni.
“La Taglia” è, infatti, il sottotitolo della edizione 2015 e la “disfida” è particolarmente attesa in vallata e nel mondo dei Trailers.
“La Taglia” sarà anche il titolo di un “docufilm” che in questi giorni si sta girando in valle.
Proverà a raccontare un evento sportivo che da una parte ha fatto un pezzo di “storia” del nostro territorio e dall’altra ha scritto la grande “Storia” dei primi pionieri della Marcia Alpina ( “72 pazzi di corsa in cima allo Chaberton” titolava un giornale dell’epoca ) convertiti con il tempo nel grande popolo degli attuali trailer. Un documento storico e sportivo ed anche un simpatico gadget che verrà presentato quando le festività di fine anno faranno sentire il loro profumo.
Giovedì 20 Agosto l’apoteosi della “rievocazione storica” con annessa festa. Il tutto rigorosamente presso il Rifugio Jervis al Pra, ma questa sarà un’altra storia.
Ad integrazione di quanto contenuto nel comunicato, aggiungo qui di seguito alcune note esplicative sulla rievocazione storica e sul docufilm in preparazione "La Traccia".
La Tre Rifugi è la manifestazione sportiva più "vecchia" nel genere (almeno in Piemonte) avendo realizzato la prima edizione il 20 agosto 1972.
Ci sono stati alcuni anni di stop ma nel 2015 si realizza la 40° edizione.
In questa occasione, in luogo della solita raccolta di immagine di corridori e sentieri, abbiamo pensato di allestire un documento che racconti la storia di una manifestazione che ha intrecciato la vita di quest'angolo del Piemonte dal punto di vista sportivo ma anche culturale e di promozione del territorio. L'"opera" è in via di allestimento e conterrà anche le immagini della 40° edizione. Il film nella sua versione definitiva sarà pronto per fine settembre allegherò anche una copia del precedente lavoro.
La rievocazione storica della Tre Rifugi punta a rifare il più fedelmente possibile la prima edizione della stessa che si svolse il 20 agosto 1972.
L'evoluzione della specie, ha comportato negli anni variazioni di formula, regolamenti e, parzialmente, percorsi. La Tre Rifugi "Vintage" riproporrà formula agonistica (a coppie ed a cronometro), percorso e base di partenza ed arrivo della prima edizione.
Come detto sopra la gara ha penetrato in profondità la realtà locale e c'è molto attesa per l'evento.
Il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi viene citato perché la discesa finale della attuale Tre Rifugi (12 Luglio) percorre il tratto finale del rientro dei Valdesi in Val Pellice nel tratto Colle Giulian-Bobbio Pellice, transitando al termine vicino al monumento del Sibaud che ricorda quell'evento.
Il sito web ufficiale
scrivi un commento …