(Emanuela Pagan) Cadono piccole gocce d'acqua mentre l'autobus mi porta da Pamplona a st. Jean pied de port, la partenza del cammino.
Chiudo gli occhi perché non mi importa. L'acqua non può far male. Sorrido pensando a quelli che mi davano per arrostita a causa del caldo.
Nella città dalle intatte caratteristiche medievali mi aspetta il sole. Non forte, ma giusto per dare volume ai monti che circondano il pellegrino nel suo cammino verso il confine tra Francia e Spagna.
Quando scrivono sulla guida che le mucche saranno sulla strada è assolutamente vero. Adagiate e con nessuna intenzione di lasciare il passaggio.
Per fortuna, in quel frangente trovo un newyorkese e una spagnola.
L'americano, per non sfatare il mito che tutti i suoi connazionali sono un po' cowboy, passa dimostrando freddezza e indifferenza tra i musi delle mucche ruminanti.
Io mi accodo calcolando che avrò mangiato sicuramente meno hamburger di lui e quindi, se le mucche se la devono prendere con qualcuno, non sarò io la prima.
La spagnola segue dopo essere stata ferma venti minuti ad aspettare qualcuno di più impavido.
Parlo con tutti lungo la strada. Chiedo da dove vengono e dove vogliono arrivare. C'è il mondo su queste strade che va tutto nella stessa direzione. Un miraggio lungo più di 700 chilometri, 774 scrivono.
Tengo il mio passo, perché i miei pensieri viaggiano da soli.
La strada è ben indicata. Spazi immensi in cui pecore e cavalli sono liberi. Puntini bianchi lontani che si animano quando la distanza diminuisce. Gli avvoltoi sono sopra la testa, qui il cielo si tocca con un dito.
L'ultimo tratto è dentro il bosco. Alberi da tronchi sottili che buttano avanti la pancia. Tra gocce di sole spunta Roncesvalles con la sua chiesa gotica.
Sorrido pensando all'addetto a Saint-Jean-Pied-de-Port che mi aveva sconsigliato di partire perché secondo lui era troppo tardi. Volevo spiegargli che ero una maratoneta, ma non volevo preoccuparlo.
Prendo sonno tra stranieri e italiani su un letto a castello privato della sua scala.
Intanto fuori la luna gioca a nascondino con le nuvole.
Saint-Jean-Pied-de-Port (in lingua basca: Donibane-Garazi) è un comune francese di 1.718 abitanti situato nel dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione dell'Aquitania. Questa località è considerato il punto di partenza del Camino Francés del Cammino di Santiago di Compostela. È considerata la capitale dell'antica regione storica basca della Bassa Navarra. Il sito originario della cittadina era diverso da quello attuale, e si trovava nei pressi del villaggio di Saint-Jean-le-Vieux, e fu raso al suolo nel 1177 dalle truppe di Riccardo Cuordileone.
scrivi un commento …