Si è svolta a Valledolmo (PA), domenica 2 agosto 2015, la prima edizione del Trofeo HappyRun Valledolmo, valevole come prova del BioRace Trofeo Tecnica Sport/Diadora. La manifestazione si è chiusa con un coro unanime di positivi apprezzamenti.
Si è respirata aria di grande evento, tutta la cittadinanza mobilitata per accogliere gli atleti che hanno ricambiato l’ottima ospitalità affrontando il tecnico e spettacolare circuito di 1500 metri (da ripetere quattro volte dalle categorie donne ed Over SM60 e cinque volte dalle restanti categorie) in maniera grintosa ed energica.
Tutto è filato liscio in maniera esemplare grazie alla Polizia Municipale, ai Carabinieri, alla Protezione Civile ed al servizio sanitario le Misericordie che collaborati dallo staff della ASD Terrasfalto Team Bike&Running hanno messo in sicurezza il circuito e garantito tutti i servizi necessari per la buona riuscita della manifestazione.
Alle 18,00 in punto come da programma è partita la passeggiata ludico motoria, decine di bambini con i rispettivi genitori si sono divertiti correndo liberamente sulla distanza di un chilometro, le grida di gioia hanno riempito le strade di Valledolmo che per un’ intero pomeriggio si sono trasformate in una grande pista di atletica a cielo aperto. All’arrivo tutti i bambini ricevevano il pacco ristoro e dalle mani dell’Assessore allo sport Peppuccio Catania l’ambita e preziosa medaglia di partecipazione.
Ore 19,00 il Sindaco di Valledolmo Luigi Favari dopo il doveroso saluto ufficiale e l’imbocca al lupo ai partecipanti dava il via alla gara clou, subito in testa i migliori a darsi battaglia lungo i saliscendi ed i rettilinei disseminati sul circuito, ad ogni passaggio su viale Garibaldi e Piazza dell’Olmo , gremiti da centinaia di appassionati, si assisteva a delle eccezionali accelerazioni stimolate dagli applausi del pubblico.
Il portacolori dell’Universitas Palermo Lorenzo Abbate con il crono di 26’54’’ chiudeva la sua fatica sui 7500 metri tagliando il traguardo a mani alzate e con gli occhi pieni di lacrime di gioia per aver centrato la sua prima vittoria assoluta in una gara, al secondo e terzo posto assoluto i compagni di squadra Fabio Bongiorno in 27’27’’ e Rosario Cirrito in 27’56’’.
Anche tra le donne ottime prestazioni assolute a partire dalla vincitrice Maria La Barbera ( ASD Marathon Altofonte) che con una condotta di gara in continua progressione sulla distanza di 6000 metri staccava le dirette avversarie con crono di 26’13’’, seconda Elena Dragotto ( ASD Marathon Altofonte ) in 26’50’’ e terza Sabrina Sammartino ( ASD Club Atletica Partinico) in 27’20’’.
Da citare anche le gesta atletiche della locale Matilde Alessi ( Terrasfalto Team Bike&Running) che dopo numerosi sforzi non è riuscita ad arrivare ultima assoluta lasciandosi alle spalle Marialicia Pollaro (Marathon Corleone) che riceveva all’arrivo l’immenso e caloroso abbraccio del pubblico e sul podio un profumatissimo mazzo fiori.
La lunga cerimonia di premiazione, andata in scena subito dopo il ricco ristoro finale, ha visto salire sul podio i primi cinque di ogni categoria, premi speciali per i primi assoluti i due ottantenni De Trovato e Macaluso e per le due Associazioni con più iscritti ASD Sport Amatori Partinico ed il Club Atletica Partinico.
Gli sforzi organizzativi del Comitato Organizzatore sono stati mitigati dalla sostanzioso intervento dell’Amministrazione Comunale di Valledolmo e dagli sponsor locali in primis la BCC ( Banca di Credito Cooperativo Valledolmo), Cantina Castellucci Miano, Pastificio Vallolmo, Cooperativa Rinascita, Oleificio Mancuso, Caseificio la Bucolica, Torrefazione Vallone, Macelleria Tripi, Panificio Immordino, Azienda Agricola Leonardo Dispensa, Associazione Giovanni Vive, Caritas Parrocchiale, Associazione Olmo Racing tutti uniti per la promozione e la valorizzazione del territorio Valledolmese.
Classifica completa
scrivi un commento …