Il 20 agosto 2015 dieci ardimentosi, correndo dal mattino al tramonto, hanno sperimentato il percorso che, il 30 aprile 2016, sarà teatro della prima edizione della 100 km di Toscana (prima 100 km a svolgersi interamente in territorio toscano).
Presente anche Michele Albertini, diversabile, in carrozzina spinto dai due ultrarunner, blasonati azzurri, Sergio Orsi e Antonio Mammoli (ambedue toscani, ovviamente).
L'esperienza è stata positiva e ha suscitato consensi. E le immagini che in quest'occasione sono state scattate raccontano una bella storia.
Ecco di seguito il racconto su come è nata l'idea di questa nuovissima ultramaratona che dovrà ancora andare al suo battesimo (come si è detto, il prossimo 30 aprile 2016)
(dal sito web della manifestazione)1995. Era un sera di giugno, una di quelle sere d'estate in cui ci ritrovavamo a casa di Luigi e ci viziavamo con buon cibo, vino rosso e interminabili ragionamenti che spaziavano dalla politica alla filosofia, senza tralasciare il calcio e le imminenti vacanze. Da qualche tempo Riccardo era riuscito a trasmettere a tutto il gruppo la sua passione per la corsa e per ogni genere di sfida ai limiti dell'estremo.
C'era odore di carne alla brace misto a quello dell'antizanzare e c'era una luna piena enorme quel giorno, una di quelle lune che da sola bastava a illuminare tutto il giardino di Luigi e rendeva l'atmosfera magica e sognante. Fu Riccardo a tirar fuori per primo quella proposta che sembrava così pretenziosa e assurda agli occhi di noi podisti della domenica, ma che forse, proprio per questo, fu accolta subito con grande entusiasmo da parte di tutti.
Quel sabato avevamo programmato di andare al mare, a Viareggio, ma di fronte alle prime opposizioni legate a code sull'autostrada e disponibilità di mezzi, Riccardo propose: andiamoci a corsa!
Fu così che un fine settimana di tanti anni fa quel gruppetto di amici con la passione per la corsa decise di partire per davvero, per tentare una grande impresa: da Firenze a Viareggio a corsa!Con noi l'essenziale: zainetto, scarpe da ginnastica, qualche lira nel borsellino e la nostra incoscienza di ventenni.
Il nostro entusiasmo giovanile, sommato al fatto che non fossimo dei veri runner, non ci fece valutare con raziocinio tutte le variabili che la corsa comportava. Partimmo in un torrido sabato di fine giugno... presto la stanchezza prese il sovravvento e la strada sembrava non finire più. Ma la voglia di portare a termine l'impresa era più forte.
Arrivammo a Viareggio quando ormai le luci del giorno avevano lasciato spazio alla luna, che era piena, proprio come il giorno in cui questa idea si fece spazio nei nostri pensieri.
Oggi. Parecchi anni dopo quell'episodio, il destino volle che ci incontrammo nuovamente ma stavolta per mettersi a tavolino e organizzare un evento più grande: la 100km Toscana.
Nasce così la prima corsa podistica che unisce il capoluogo toscano con la città balneare più famosa della Toscana che ha come obiettivo quello di coinvolgere il maggior numero di runner, professionisti e non.
Non è solo una competizione, ma una festa di richiamo nazionale e internazionale, che unisce gli sportivi, dove rimane viva la voglia di confrontarsi con se stessi e di conoscere la meravigliosa terra toscana.
100 km di Toscana (edizione zero)
Il 20 agosto 2015 dieci ardimentosi, correndo dal mattino al tramonto, hanno sperimentato il percorso che, il 30 aprile 2016, sarà teatro della prima edizione della 100 km di Toscana (prima 100 km a
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.969812946412705.1073742223.120648751329133&type=3
Una bella sintesi per immagini dell'esperienza del 20 agosto 2015
100 km Toscana. 743 likes · 144 talking about this. Sabato 30 Aprile 2016 si terrà la prima edizione della 100 km Toscana, la prima corsa interamente...
La pagina dedicata su Facebook
L'intervista a Ilaria Razzolini: "Il percorso è bellissimo ma molto duro ..."
L'intervista con il plurimedagliato Sergio Orsi
L'intervista con Riccardo Bardelli
scrivi un commento …