Aspire, il LOC (Local Organizing Committee) della 1^ edizione del Campionato del Mondo IAU 50 km che si terrà a Doha (Qatar) il prossimo 4 dicembre 2015 ha reso noto che saranno messi in palio dei premi in denaro destinati ai primi cinque classificati uomini e donne. che verranno egualmente ripartiti da un fondo di 10.000 dollari., in questa misura:
- 1° classificato/a: $2000
- 2° classificato/a: $1400
- 3° classificato/a: $900
- 4° classificata/a:$500
- 5° classificato/a: $200
Sarà questa decisamente un'innovazione che accrescerà l'interesse dei partecipanti, anche se nello stesso tempo può sembrare una scelta discutibile rispetto alla pratica dell'Atletica di alto livello e la cui filosofia sottesa allontana più che avvicinare la disciplina delle ultramaratone dalla meta agognata di poter entrare a far parte del range delle gare olimpiche.
Collide inoltre con il fatto che - nella maggior parte dei casi - sono le Federazioni nazionali ad inviare gli atleti nei rispettivi team e a sostenere le relative spese.
Legittimamente, i premi in denaro percepiti - stando così le cose - dovrebbero essere riversati nelle casse delle Federazioni.
Ma è - in ogni caso - un'iniziativa che la dice lunga su quanto si sia assottigliata la differenza tra sport professionistici e sport olimpici.
Di seguito la notizia pubblicata sul sito ufficiale della IAU.
Prize Money 1st IAU 50km World Championships
The Local Organizing Committee (Aspire) have confirmed prize money at the 1st IAU 50km World Championships.
There will be a $10000 purse divided between men and women divisions receiving $5000 each.
The prize money will be go five deep with the top 5 runners receiving the following:
1st Place: $2000
2nd Place: $1400
3rd Place: $900
4th Place: $500
5th Place: $200
Also, please note that Oct 26th is the last day for federations to send it their final entry forms. If you have any questions, please do not hesitate to contact us.
Nadeem Khan
Director of Communications
nadeem.khan@iau-ultramarathon.org
scrivi un commento …