Fidippides Run Athens-Sparta-Athens 2015: prima edizione e primo vincitore nei suoi annali! Una pietra miliare è stato posta.
Il primo Fidippide dell'era moderna ha ripetuto la storica fatica dell'emerodromo solitario. Un'immenso Marco Bonfiglio, dopo una lunghissima cavalcata solitaria iniziata da Atene il 21 novembre alle ore 6.00 (ora locale greca), con il crono di 78h48'09" ha superato, da vincitore, il traguardo di Atene e, alla fine, nei momenti di relax successivi, come aveva pregustato, ha potuto finalmente mangiare un gelato.
Grande esultazione, tripudio, gioia incontenibile: il plauso va ovviamente anche a Brenda Guajardo Carawan che, oltre ad essere elemento essenziale della crew di due (di cui uno era anche giudice di gara) nel supportare Marco (o anche "Marchino" o ancora "MrSpintatotale") ha di continuo dato notizie, immagini e video, attraverso il social, sull'impresa titanica in cui Marco e gli altri si stavano cimentando.
Nelle ore successive sono arrivati altri atleti: alla 95^ ora di gara, sono in sei i finisher.
Sul secondo e sul terzo posto del podio salgono due Greci, rispettivamente Georgios Zachariadis (83h55'39) e Georgios Koutsioukios (85h01'05). Il quarto e il quinto arrivato sono pure di nazionalità greca, ma il sesto è Paolo Aiudi che ha tenuto duro sino alla fine, tagliando la finishing line in 95h55'37.
Ma la gara non è ancora finita. Oltre ai 6 arrivati, sono ancora in 7 gli atleti che devono arrivare al traguardo di Atene, tra i quali le tre donne in gara.
Ricordiamo che il tempo massimo regolamentare a disposizione è di 4 giorni e otto ore.
E' in gara Angela Latorre, di cui erronneamente era sto scritto nel live uptodate che si era fermata al traguardo di Sparta, come anche - degli Italiani - Daniele Alimonti.La prima donna Sue Brocklebank, transitata da Nemea in 72h40'59, e e la seconda Amalia Mathiau, il cui passaggio da Nemea è stato registrato in 73h47'11, dovrebbero essere prossime ad arrivare.
Aggiornamento. Aggiungiamo qui che, alla 98^ ora di gara (esattamente alla 98^ ora 53'56), risulta dal live uptodate che, purtroppo, Sue Brocklebank che, era stata a lungo, alla testa della corsa femminile si è fermata al posto di controllo di Megara (con 449 chilometri), mentre ha tagliato il traguardo la prima donna che è stata dunque Amalia Mathaiou con il crono di 99h43'33 (ottava in classifica assoluta).
La gioia e l'emozione dell'arrivo
scrivi un commento …