Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 novembre 2015 4 05 /11 /novembre /2015 06:42
International Sanremo Half Marathon 2015 (2^ ed.). Il campione olimpico Igor Cassina allo start

Il ginnasta olimpico Igor Cassina sarà alla seconda edizione della Sanremo Half Marathon, in porgramma il prossimo 6 dicembre 2015, abbinato anche ad una competitiva sulla distanza di 10 km e ad una Family Run.

Il Campione Olimpico Igor Cassina sarà al via, il prossimo 6 dicembre, della seconda edizione della Sanremo Half Marathon “Cycling Riviera Run”. Il ginnasta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004 ha infatti confermato nelle ultime ore la sua partecipazione alla gara.

Il suo è un curriculum sportivo di altissimo livello, che lo ha visto primeggiare a livello mondiale per circa un decennio. Oltre al trionfo ai Giochi Olimpici, Igor Cassina vanta infatti prestigiose vittorie e medaglie ai Campionati Mondiali, Europei ed Italiani oltre che in Coppa del Mondo, alle Gymnasiadi e ai Giochi del Mediterraneo.

Il sigillo più prestigioso è rappresentato dal successo ad Atene 2004 nella specialità della sbarra. Una vittoria che ha avuto la particolarità di essere la 500° medaglia Olimpica per l’Italia e la prima in assoluto nella specialità. Durante l’esibizione finale, Cassina ha inoltre eseguito un movimento tecnico che, per la sua difficoltà e particolarità, ha poi preso il suo stesso nome.
Oltre che nella Patria dei Giochi, Igor ha partecipato anche come finalista alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 e a Pechino nel 2008 dove si è classificato 4°.

Da poco mi sono avvicinato alla corsa e mi sono subito appassionato – ha detto Igor Cassina Sono felice di venire a Sanremo e non vedo l'ora di correre in questo spettacolare percorso. A suggerirmi l'idea è stata Michela, una ragazza che sta prendendo parte al Challenge Sanremo Half Marathon (il reality su Facebook di avvicinamento alla gara n.d.r.) che mi ha messo in contatto con uno degli organizzatori Daniele Moraglia. Il passo che mi ha portato ad iscrivermi è stato breve. Lo scorso mese di giugno ho corso la mia prima gara, una 10 Km, chiudendola con un ritmo di 5'10” al Km. A Sanremo, insieme ad altri atleti, sono già venuto una volta in occasione del Festival della Canzone Italiana. In quell'occasione però non avevo avuto modo di girare al di fuori del Teatro. A dicembre avrò quindi anche la possibilità di conoscere meglio la città ed il suo territorio”.

Tra gli eventi extra sportivi che hanno visto protagonista Igor Cassina, da annoverare anche un’edizione di “Ballando con le stelle” in onda su Rai Uno.

Intanto prosegue la preparazione dell’evento sportivo di Domenica 6 dicembre. In programma la tradizionale distanza della mezza maratona (21,097 Km), la 10 Km e la Family Run (quest’ultima, nella giornata del sabato, riservata ai bambini e alle famiglie). L’arrivo per tutte le competizioni è fissato all’interno del campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo, dove sarà anche organizzato il centro nevralgico dell’evento.

La partenza della Sanremo Half Marathon (che è inserita nel calendario FIDAL e classificata “Internazionale”) avverrà da San Lorenzo al Mare, dove gli atleti imboccheranno la pista ciclo-pedonale per non abbandonarla più fino al traguardo. Stesso percorso per la 10 Km, che però prenderà il via da Arma di Taggia.
Proprio la 10 Km sarà valida come seconda tappa del Campionato Italiano AIA per arbitri di calcio.
Si prevede l’arrivo di numerose “giacchette nere” provenienti da tutt’Italia, tra cui anche qualche nome illustre. La Family Run (il cui ricavato andrà anche quest’anno ad un’associazione che opera nel campo sociale) si svilupperà invece nella parte di ponente della pista ciclo pedonale, con partenza da Ospedaletti ed arrivo a Pian di Poma dopo circa 2,5 Km. Le tre gare interesseranno quindi tutti i comuni attraversati dalla pista ciclo-pedonale del parco costiero del ponente ligure gestito da Area 24.

Grandi anche le aspettative sotto il profilo turistico per le ricadute che l’evento potrà avere per il territorio. In riviera sono infatti attesi tantissimi podisti, alcuni provenienti anche dall’estero, che sfruttando il ponte potranno rimanere nel comprensorio sanremese per alcuni giorni. Durante la prima fase di promozione della Sanremo Half Marathon, si sono registrate molte adesioni, con i principali apprezzamenti che hanno riguardato proprio la spettacolarità del percorso con la pista ciclopedonale interamente affacciata sul mare.

Parallelamente sta riscuotendo un ottimo successo il Challenge Sanremo Half Marathon che, con un vero e proprio Reality su Facebook, vede protagonisti cinque atleti di vario livello e di diversa provenienza. I loro report settimanali, in cui raccontano il loro percorso verso la mezza maratona del 6 dicembre in base alle tabelle fornite da tecnici specializzati, sono visualizzati da circa 5000 persone ognuno. Proprio il prossimo fine settimana è prevista una nuova riunione a Sanremo di tutto il team per nuove visite nutrizionistiche e mediche, oltre che un test atletico con un allenamento collettivo.

Il comitato organizzatore, insieme ad Area 24 e al Nyala Wonder Travel, vede riunite importanti realtà dell’atletica locale: la Foce Sanremo, che come nel 2014 sarà il partner tecnico sportivo ufficiale dell’evento, la Pro San Pietro e la Riviera Triathlon 1992. Queste tre società sportive sono rappresentate dai propri responsabili Vittorio Bertellotti, Bartolomeo Nobile e Daniele Moraglia (che ricopre l’incarico di presidente del comitato organizzatore).

Iscrizioni sul sito ufficiale www.sanremomarathon.it

La Sanremo Half Marathon è presente anche su Facebook (www.facebook.com/sanremomarathon) e su Twitter (@sanremomarathon).

International Sanremo Half Marathon 2015 (2^ ed.). Il campione olimpico Igor Cassina allo start
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche