(Maurizio Crispi) Il 25 dicembre 2015, un fiume colorato di rosso ha percorso le vie della città, seguendo Viale della Libertà, Via Ruggero Settimo, Via Maqueda, per risalire poi lungo il Cassaro (Corso Vittorio Emanuele) sino al piano della Cattedrale e ridiscendere quindi lungo la stessa via, imboccando poi Via Alloro in direzione del Foro Umberto I.
Benchèper i più lenti fosse stato previsto un percorso accorciato (che avrebbe dovuto saltare il circuito della Cattedrale) nessuno ha voluto risparmiarsi e tutti quanti hanno seguito la strada maestra, con l'inconveniente tuttvia che, nella prima metà del percorso la fila dei runner si è sgranata un po' troppo.
Si è trattato del consueto appunto con la Christmas Run, una manifestazione di running non competitivo, squisitamente fatta "for the fun of it", divenuta tuttavia nel corso del tempo un "classico" ed irrinunciabile appuntamento per i podisti palermitani (e non solo).
La manifestazione, promossa dalla ASD Palermo H13.30, da sempre guidata dalla mitica Luisa Balsamo e inizialmente varata come momento conviviale di sano sport per gli associati del Club, ha finito per divenire negli anni un momento di incontro trans-societario che ha contagiato trasversalmente runner aderenti a Associazioni sportive di Palermo e provincia.
Nel corso del tempo, dopo i primi timidi inizi in cui tutti i partecipanti cercavano di indossare almeno un indumento rosso, i partecipanti hanno preso ad indossare con più libertà capi di vestiario natalizi, se non addirittura mascherandosi da Babbi Natale.
Chi ha visto lo svilupparsi di questo evento da un anno all'altro, non può che confermare la sua crescita straordinario e il suo farsi non solo divertimento puro per chi vi partecipa (e momento di impareggiabile convivialità), ma anche spettacolo ed intrattenimento per la cittadinanza.
In quest'edizione 2015, sono stati almeno 350 i partecipanti (secondo le stime ufficiali almeno 500): talmente tanti da creare l'effetto "critical mass" nei confronti del traffico motorizzato.
Ma la massa dei podisti, pur avendo dalla sua questo potere, ha preferito per la maggior parte del tempo essere ligia alle regole allo scopo di intralciare il meno possibile la viabilità: d'altra parte, una volta percorso l'asse di Viale della Libertà, il cuneo rosso vivo si è trovato a distendersi in zone adibite, in occasione del giorno di festa, esclusivamente al traffico pedonale.
Alla partenza, al passaggio da Piazza Massimo e al Foro Umberto I, al cospetto di un mare in stato di calma piatta, sono state effettuate soste per foto di gruppo di rito.
Al ritorno al punto di partenza (alla Statua della Libertà), ma questa volta in ordine sparso, panettone e brindisi per tutti.
Lodevole iniziativa che è andata crescendo nel tempo, senza forzature e seguendo un suo naturale sviluppo.
Christmas Run a Palermo 2015 | Facebook
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1010570332336966.1073742242.120648751329133&type=3
La galleria fotografica con le foto realizzate da maurizio crispi e pubblicate sul Magazine FB "Ultramaratone, Maratone e Dintorni"
Sintesi video dalle riprese di francesco catalano
scrivi un commento …