Parte - a far data dalla prima prova che avrà luogo a Castelbuono il prossimo 6 marzo 2016 - il Trail Sicilia Challenge, cioè un "Campionato Siciliano del Trail Running" che verrà ad affiancare il già esistente e consolidato Circuito Ecotrail Sicilia che, nell'anno in corso, celebra la sua 9^ edizione.
Il mondo è bello perchè é vario, e nello stesso il moltiplicarsi dell'offerta da parte di attori diversi crea le premesse per uno sviluppo sano ed armonioso. Nel senso che chi arriva dopo può trarre profitto da ciò che è già esistente per cercare di far meglio e offrire di conseguenza un prodotto migliore.
Le premesse dovrebbero essere queste: e ci si augura che effettivamente lo siano, senza che vengano inquinate da antagonismi di altro genere, dal momento che le Società organizzatrici di questo neonato circuito che non ha ancora emesso il suo primo vagito sono quelle che si sono distanziate dal Circuito Ecotrail per divergenze in merito ad alcuni dettagli organizzativi.
Staremo a vedere. Quello che veramente conta sarà la prova dei fatti.
Sembra che vi saranno anche dei Walktrail aperti ai camminatori: ma i walktrail vengono menzionati soltanto in una piccola nota in calce al regolamento generale e non si pò anticipare se ad essi verrà dato un adegato spazio: E nemmeno si parla di iniziative tendenti a valorizzare il territorio, e le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche.
A giudicare dalle norme che si possono leggere di seguito, lo spirito di questo Trail Sicilia Challenge sarà intensamente competitivo e molto poco conviviale: sarà aperta la lotta per conquistare le prime poszione e accedere ai monte prime dei primi assoluti e dei primi tre di ogni categoria, oltre alla lotta per la classifica a squadre.
Un circuito che sembra pensato per l'agonismo e meno attento forse ad altri valori del trail, tra i quali appnto ula convivialità dovrebbe avrebbe un ruolo principe.
L'utilizzo di termini quali "Challenge" e di "Campionato Siciliano del trail Running" esprimono a nostro avviso - e nemmeno tanto velatamente - questo intendimento degli organizzatori.
Di seguito il regolamento generale.
La partecipazione al Circuito Regionale“Sicilia Trail Challenge".non richiede alcuna iscrizione specifica e si riterrà automatica con la partecipazione ad almeno 5 gare su 7; possono partecipare al Circuito tutti i podisti in regola con le norme per la tutela sanitaria dell'attività sportiva agonistica e che abbiano compiuto 18 anni di età; la classifica finale verrà stilata in base al seguente regolamento:
Trail Running. Il trail running é una corsa podistica di resistenza in ambiente naturale che ci porta a contatto con la natura ed alla scoperta di territori e percorsi poco frequentati o sconosciuti; richiede tuttavia un’attenta valutazione della tipologia della gara ed un adeguato equipaggiamento in relazione alle condizioni meteo e di percorso, oltre ad un’adeguata preparazione fisica.
Ristori. Le gare possono essere in regime di normali ristori oppure di semi-autosufficienza alimentare; ciò significa che sarà specificato, in ogni singolo regolamento della gara, il numero ed il luogo dei ristori; tuttavia, in alcune gare, il posizionamento e la distanza fra i rifornimenti potrebbero richiedere ai partecipanti di portare con sé cibo e bevande e l’attrezzatura per affrontare situazioni di emergenza.
In alcune gare potrebbe essere richiesta la totale autosufficienza dei partecipanti: in questo caso gli atleti avranno l’obbligo, richiamato anche dal regolamento della singola gara, di dotarsi di acqua e generi di sostentamento idonei a terminare la corsa.
Materiale. Nel regolamento di ogni singola gara sarà indicato se e quale dotazione obbligatoria verrà richiesta al partecipante e verificata prima e durante la competizione. Penalità o squalifiche saranno previste in caso di mancanza del materiale richiesto nel regolamento della gara. Potrà essere indicata anche una eventuale dotazione “consigliata”.
Etica Trail Il rispetto e la collaborazione fra le persone sono alla base dell’etica Trail: ogni concorrente ha il dovere di prestare soccorso ad un altro atleta in difficoltà ed avvisare il più vicino punto di soccorso, pena la squalifica dalla gara; così come il massimo rispetto sarà dovuto ai giudici, ai volontari ed al personale in servizio durante la gara.
Le gare “trail” sono volte a limitare il più possibile l’impatto ambientale: gli organizzatori si impegnano a ripulire, ripristinare ed a volte migliorare le condizioni ambientali presenti prima dell’evento; tutte le gare prevedono penalità o squalifiche per gli atleti sorpresi ad abbandonare rifiuti o qualsiasi altro oggetto sul percorso in quanto l’obbiettivo principale è il massimo rispetto per l’ambiente che ospita l’evento.
Al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle corse verranno aboliti i bicchieri di plastica usa e getta, pertanto si invitano gli atleti a dotarsi di bicchiere personale o borraccia da usare in tutti i ristori di tutte le gare.
L’organizzazione si impegna a fare controlli su materiale obbligatorio, prima durante e all’arrivo della gara. Tutti coloro che non vengono trovati con il materiale, verranno penalizzati o squalificati.
La penalità o squalifica verrà stabilita in base alla gara.
Tempo limite. In alcune prove del Trail Sicilia Challenge potrebbe essere inserito un tempo limite per completare la prova o barriere orarie intermedie.
Documenti d'iscrizione. Per tutte le prove sarà richiesto al momento dell’iscrizione copia del certificato medico agonistico per l’atletica leggera in corso di validità,e la compilazione del modulo di autocertificazione e informativa che verrà reso disponibile.
Percorsi. Le gare del Trail Sicilia Challenge si svolgono principalmente su strade ghiaiate, sterrate o sentieri a fondo vario (terra, detriti, pietraie) ma alcune possono anche prevedere passaggi di single-track in zone boscose, sentieri di crinale, pendii ripidi con tratti scivolosi, specialmente in particolari condizioni climatiche. Viene quindi richiesta ai partecipanti, prima dell’iscrizione, un’attenta valutazione della propria preparazione ed esperienza, dell’equipaggiamento personale e degli eventuali road-book con i dati di lunghezza, altimetria, dislivello positivo totale e tratti pericolosi che ogni organizzatore si impegna a fornire. Ad ogni gara è abbinato un Walktrail.
Il presente Regolamento Generale, pubblicato anche sul sito internet www.labelchip.it va inteso come aggiunta ed integrazione ai regolamenti emanati da ogni singolo Comitato Organizzatore che, con il proprio volantino o sito internet, specificherà nel dettaglio le proprie modalità organizzative.
Classifica generale del challenge
Punteggio individuale
- I singoli atleti verranno classificati e premiati secondo 5 Categorie maschili e 4 femminili (nota 1) assegnando il punteggio in maniera analoga a quello delle società, in caso di parità prevarrà l’atleta con più km percorsi.
- Per partecipare alla premiazione finale è necessario portare a termine almeno 5 gare. In ogni caso tutti verranno riportati nella classifica generale.
- In ogni singola gara verranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria sia maschile che femminile)
- In base alle classifiche generali finali delle singole gare verranno assegnati 60 punti al primo classificato, 59 al secondo e così via fino al termine dei partecipanti, senza distinzione di classifica maschile o femminile; oltre la 60^ posizione verrà assegnato un punto.
- Al termine delle 7 gare verrà stilata una classifica generale di partecipazione tenendo in considerazione i punteggi delle migliori 5 gare e riconoscendo un bonus di 15 punti per chi ha terminato tutte e sette gare. Entreranno nella classifica finale gli atleti che porteranno a termine almeno 5 gare.
- La classifica di società verrà stilata sommando i punti di ogni singolo atleta maschile e femminile di ogni singola società, verranno assegnati 60 punti alla prima società 59 alla seconda e cosi via, oltre la 60^ posizione verrà assegnato 1 punto.
- Allo stesso modo della classifica individuale sarà riconosciuto un bonus di 15 punti per le società che parteciperanno a tutte e sette gare.
Nella classifica finale
- verranno premiati le prime 10 donne ed i primi 10 uomini di ogni singola categoria.
- verranno premiate le prime 5 Società.
- maglia finisher tecnica disegnata appositamente per il Trail sarà assegnata a tutti coloro che avranno preso parte a tutte le prove in calendario.
I Walktrail non prevedono classifica e premiazioni, per i partecipanti a tutte le prove sarà omaggiato un ricordo del “Sicilia Trail Challenge”.
Premiazioni. I regolamenti di gara non prevedono premi in denaro per i vincitori, ma solo premi in natura.
Le premiazioni finali del Circuito verranno organizzate con la collaborazione di tutte le società organizzatrici delle varie prove.
Le prove del 2016:
- 6 Marzo Castelbuono
- 10 Aprile Altofonte
- 1 Maggio Alcara Li Fusi
- 9 Luglio Misilmeri
- 18 settembre Monreale
- 23 Ottobre Carini
- 20 Nov Parco Etna e Alcantara
_______________________________________
Nota 1 Categorie Maschili: M1= 18-34 (1997-1981); M2= 35-44 (1980-1971); M3=45-54 (1970-1961); M4=55-64 (1960-1951); M5= 65+ (1950 e precedenti)
Categorie Femminili: • WF= 18-29 (1997-1986); WF1= 30-39 (1985-1976); WF2= 40-49 ( 1975 -1966); WF3 1965 e precedenti).
scrivi un commento …