(Maurizio Crispi) Il 7 febbraio 2016, si è svolta a Custonaci la 2^ edizione del Cofano Trail, prima prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2016.
Giornata nel complesso assolata e di temperatura non troppo bassa, ma tormentata da un vento furioso che ha fatto sì che gli atleti avessero la percezione di una temperatura molto più rigida.
Il vento ha ostacolato non poco il procedere dei podisti e dei camminatori rendendo la prova più difficile ed impegnativa: per non parlare di alcuni tratti di single track davvero molto tecnici, nei quali solo i kamikaze potevano lanciarsi in picchiata.
Ma sono proprio queste le difficoltà che intrigano i trailer che sappiano affrontare una gara con il giusto spirito.
Il Cofano Trail ha confermato così la sua vocazione di essere una delle più spettacolari prove del circuito siciliano del Trail targato Sportaction, sia per l'impegnativo percorso, sia per le sue bellezze paesaggistiche davvero uniche, tra mandorleti in fiore e agavi, la montagna e il mare compenetrati assieme, le cave di marmo e un borgo (quello delle cosiddette "Case Mangiapane") interamente costruito all'interno di una grande grotta (la più grande delle Grotte Scurati, che ospita tra fine dicembre e primi di gennaio uno dei più rinomati presepi viventi della Sicilia).
Per non parlare della bellezza scenografica del luogo prescelto per la partenza/arrivo con la splendida chiesa madre, il cinquecentesco Santuario di Maria Santissima, impreziosito da uno splendido rosone.Gli arrivi hanno messo in evidenza atleti provati dal vento incessante e feriti/sanguinanti a causa dei passaggi tra erbe taglienti, rovi e palmette nane (i famosi "scopazzi"), alcuni a causa di impreviste cadute.
L'ultimo chilometro e gli arrivi sono sempre appassionanti da fotografare, scrutando e frugano con l'obiettivo le personali interpretazioni del mix di fatica, di sofferenza e di gioia.
Ttutti nell'ultimo tratto di poche centinaia di metri - con fare liberatorio - chiedono quanto manca all'arrivo - e spesso è solo una domanda pleonastica, perché tutti bene o male lo sanno, se hanno guardato il tracciato della gara - ma è comunque un sollievo porla, affidandosi a qualcuno che si ritiene lo sappia meglio di loro e che possa dare una parola di conforto. "Sì, manca davvero poco, cento metri e sei arrivato! Bravo! Ce l'hai fatta!.
Poi, dopo l'arrivo, salutati dall'impareggiabile Ado Siragusa per nulla sofferente di emicrania e di dolorose fitte malgrado una scimitarra grondante sangue gli trapassasse il cranio da parte a parte, - la fatica e la sofferenza dei runner e dei walker si risolvono in espressioni gioiose, in scherzi, frizzi e lazzi con i propri compagni di avventura, mentre comincia lo scambio di opinioni e di impressioni sull'esperienza testé conclusa e pronta ad essere metabolizzata e archiviata tra le pagine più rimarchevoli della memoria.
E, naturalmente, c'è - nell'attesa della vivace cerimonia delle premiazioni che questa volta ha tardato a causa di un inatteso controllo anti-doping e delle sue lungaggini protocollari, nonché minzionali, il momento conviviale del pasta party: bicchierozzo di vino e pasta al forno consumata in allegria, in piedi oppure accomodati alla meno peggio sui gradini del Municipio, ma sempre in allegria.
E, d'altra parte, il Cofano trail dello scorso 7 febbraio 2016 è stato - con la roccia aspra e brulla del Monte Cofano, con le Grotte Scurati e le Case Mangiapane, con le sue agavi e palme nane che si stagliavano contro il cielo azzurro, con le sue strade percorse dal vento che abbatteva le transenne e che scuoteva le palme svettanti, perfino con la cerimonia dei battesimi che proprio nelle ultime centinaia di metri ha attirato decine e decine di abitanti della cittadina venuti per festeggiare assieme ai genitori e ai loro cuccioli, con la banda di paese i cui componenti sono giunti alla spicciolata per suonare il repertorio di marce allegre - una cartolina di apertura dell'Ecotrail Sicilia 2016 davvero degna e memorabile.
(Il Comunicato stampa ufficiale) Un trail a dir poco ventoso, nella suggestiva cornice naturalistica della Riserva di Monte Cofano, ha aperto oggi la lunga stagione del trail siciliano. Ben 211 tra podisti e camminatori, hanno dato vita a Custonaci al Cofano Trail, prima delle 18 perle del Circuito Ecotrail Sicilia 2016.
A concludere per primo i 24 chilometri della prova agonistica e diventare “Omu di Cofano”, Giuseppe Cuttaia, della ASD Panormus, davanti al compagno di squadra Nino Camarda. Terzo Piero Paladino. Tra le donne, riprende da dove aveva lasciato la campionessa in carica Susanne Olvback della Work Out Studio. Seconda Lara La Pera della Marathon Misilmeri e terza Giorgia Pecoraro della Marathon Monreale.
Tante presenze anche per i walk trail, le passeggiate non agonistiche rispettivamente di 24 e 15 chilometri e per la visita guidata alla scoperta del patrimonio naturalistico di questa splendida Riserva tra mare e montagna.
Sport, natura, turismo ma anche impegno sociale, com’è nel DNA del Circuito Ecotrail Sicilia, giunto alla nona edizione. In occasione del Cofano Trail è stato infatti presentato il Progetto Joelette, che attraverso il coinvolgimento dei partecipanti prevede l’acquisto di una carrozzella da fuori-strada, a ruota unica, per permette a qualsiasi persona a mobilità ridotta, adulto o bambino, anche se totalmente dipendente, di abbattere ogni barriera e praticare escursioni anche in percorsi lunghi ed impegnativi.
Ad organizzare quella che è stata la seconda edizione del Cofano Trail, anche quest’anno l’ASD Sportaction, società organizzatrice del Circuito, assieme all’Associazione Le Ali di Custonaci, con il patrocinio del Comune di Custonaci e dell’Azienda Foreste Demaniali.
Prossimo appuntamento per la carovana del trail il prossimo 28 febbraio a Vittoria, per il Trail della Val D’Ippari.
Per ulteriori informazioni: www.cofanotrail.it
Le gallerie fotografiche di Ultramaratone Maratone Dintorni (foto di Maurizio Crispi)
Cofano Trail 2016 2^ ed.). Preamboli, partenza e attesa
(Foto di Maurizio Crispi) La Carovana del Trail Sicilia riparte da Monte Cofano Un trail a dir poco ventoso, nella suggestiva cornice naturalistica della Riserva di Monte Cofano, ha aperto oggi la ...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1033758400018159.1073742254.120648751329133&type=3
Cofano Trail 2016 (2^ ed.). Ultimo km e arrivi
(Foto di Maurizio Crispi) Gli arrivi hanno messo in evidenza atleti provati dal vento incessante e feriti/sanguinanti a causa dei passaggi tra erbe taglienti, rovi e palmette nane (i famosi ...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1034781749915824.1073742255.120648751329133&type=3
Cofano Trail 2016 (2^ ed.). Premiazioni e post-gara
(Foto di Maurizio Crispi) Con la consueta, semplice come sempre, ma pur sempre festosa, cerimonia delle premiazioni si è conclusa la seconda edizione del Cofano Trail, il 7 febbraio 2016. La gara è
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1035471376513528.1073742256.120648751329133&type=3
Con la consueta, semplice come sempre, ma pur sempre festosa, cerimonia delle premiazioni si è conclusa la seconda edizione del Cofano Trail, il 7 febbraio 2016. La gara è stata valida come prima prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, che celebra quest'anno il suo nono compleanno.
Aldo Siragusa, patron del Circuito Ecotrail Sicilia e speaker delle singole manifestazione, competenza tecnica e humour, una formula ben calibrata per il divertimento degli spettatori e per gli aggironamenti sull'avanzamento della gara, ma anche risolutore di problemi laddove questi si dovessero presentare
Il video ancora non ufficiale con le immagini di Gioacchino Migliore
1^ Tappa: COFANO TRAIL - 7 febbraio 2016
ORGANIZZAZIONE: ASD Cofano Bikers - ASD Sportaction. DATA DI SVOLGIMENTO: 7 febbraio 2016. INFORMAZIONI GENERALI: Cofano Trail è una manifestazione di corse a piedi agonistiche e camminate non ...
Le classifiche sul sito web ufficiale del Circuito Ecotrail Sicilia 2016
scrivi un commento …