Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 febbraio 2016 5 19 /02 /febbraio /2016 20:53

Grande kermesse in occasione della Mezza Maratona di Capo d'Orlando, disputata lo scorso 14 febbraio 2016, con oltre 1200 partecipanti, provenienti anche da fuori Sicilia, suddivisi tra la quelli che hanno corso la classica distanza della Mezza (quattro giri) e quelli che, invece si sono cimentati in una distanza di poco superiore ai 10 km (due giri del percorso di gara).
Giornata non fredda e non ventosa, ma con una pioggerella continua che a tratti rinforzava.
Di seguito il comunicato stampa finale.
Molto seguita dalla cittadinanza grazie alla sua aritcolazione in un circuito di poco più di 5 km da ripetere più volte con passaggi sul Lungomare per una volta privo a causa della foschia della consueta splendida vista sulle Isole Eolie, il che ha consentito di seguire dappresso l'evoluzione della testa della corsa, ma anche la perfomance di tutti gli atleti impegna
ti.
La Mezza di Capo d'Orlando è stata valevole come prima tappa del Grand Prix siciliano di Maratonine su strada 2016

(Michele Amato) Arriva dal Trentino il vincitore della sesta edizione della mezza maratona di Capo d’Orlando che si è svolta ieri mattina nello splendido centro in provincia di Messina.
A vincere, sotto una costante pioggerella che ha accompagnato gli atleti per tutta la gara, è stato Alessandro Degasperi forte triathleta del Cus Trento, in Sicilia per preparare (grazie al clima meno rigido) la stagione 2016 dell’Iron Man. Vittoria con il sorriso sulle labbra per Degasperi (vincitore nel maggio scorso dell’Iron Man di Lanzarote e nel 2013 medaglia di bronzo agli Europei di Ironman 70.3 di Wiesbaden) che ha chiuso in 1h11’27, impensierito solamente da un coriaceo e mai domo Moahmed Idrissi (Polisportiva Menfi ’95) giunto a solo otto secondi dal vincitore. Terza piazza per Massimo Lisitano della Podistica Messina (premiato come primo dei messinesi) in 1h12’33. Quarto Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) 1h13’16, quinto Antonio Mascari Marathon Club Palermo) in 1h14’40.
Podio “misto” anche quello al femminile, con la vittoria di Annalisa Di Carlo (Polisportiva Menfi ’95) autrice di una seconda parte di gara strepitosa. L’atleta tesserata per la Polisportiva Menfi ’95 ha chiuso in 1h27’41. Più staccata la sempre più intraprendente giapponese Mika Iwagughi (Polisportiva Fiamma San Gregorio) in 1h29’43, terza Graziella Bonanno della Podistica Messina (premiata come prime delle atlete messinesi) in 1’29’59; quarta Giovanna Giorgianni (SAL Catania) in 1h30’16, quinta Lucia Signorello (Atletica Fortitudo Catania) in 1h31’09.
Niente vento (spauracchio della vigilia) ma tanta pioggia per la “prima” del GP regionale di maratonine 2016, organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando del presidente Cinzia Sonsogno che si è avvalsa del suo consolidato staff.
Un clima che ha “appesantito” i 929 atleti che hanno tagliato il traguardo della mezza. Gara “sofferta” e forse ancora più bella: quattro giri con partenza da via Matteotti per gli atleti della mezza. 10,5 km chilometri invece per coloro (156 gli arrivati) che si sono accontentati della Run for Passion.
Per la cronaca, a vincere sono stati Maurizio Picciolo (GS Indomita Toregrotta) tra gli uomini, e Ginevra Benedetti (Atletica Sciuto) tra le donne.
Particolari le medaglie da finisher realizzate in vetro di murano da un artigiano locale e dedicate alla giornata di San Valentino. Premiazioni, sotto la pioggia, con due trofei stilizzati per i vincitori assoluti, piatti e gadget per i primi tre di categoria. Sorteggiati anche, tra tutti i partecipanti, due medaglieri della Medal in Frame, grazie ad un accordo stipulato dall’azienda inglese con l’ACSI Sicilia.
La Mezza maratona di Capo d’Orlando ha aderito al “One Billion Rising". Non sono mancati gli atleti che per l’occasione hanno portando con sé qualcosa di rosso, inoltre grazie alla collaborazione con l’associazione Pink Project, l’Associazione Culturale “Recitando e parolando” e alla Scuola di danza Tersicore, Capo d’Orlando oggi è unita alla più grande manifestazione di massa con un flah mob a tema. La due giorni di Capo d’Orlando si era aperta sabato con un interessante incontro dibattito, presso la pinacoteca comunale, al quale avevano preso parte, tra gli altri, Nutrilite, la Professional Test, Maria Lidia Lo Prinzi, dietista, specialista in nutrizione clinica e dieta mediterranea ed i responsabili dell’Associazione AGD Nebrodi diabete salute e società Onlus.
Prossima tappa del GP regionale di maratonine il 6 marzo con la 13^ edizione della mezza maratona della Concordia di Agrigento.

Di seguito, i link alle gallerie fotografiche realizzate per Ultramaratone Maratone Dintorni da Maurizio Crispi e pubblicate nel suo corrispettivo magazine FB "Ultramaratone, maratone e Dintorni".

1) Preamboli e partenza (129 foto)

2) Sul lungomare (420 foto)

3) Ultimi passaggi (503 foto)

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche