Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 maggio 2016 7 08 /05 /maggio /2016 21:43
(Foto di Maurizio Crispi, edizione 2015)

(Foto di Maurizio Crispi, edizione 2015)

Si avvicina a grandi passi la 44^ edizione della Cento chilometri del Passatore che andrà in scena tra il 28 e il 29 maggio 2016. Cresce ancora il numero degli iscritti, giunto già - a meno di un mese dallo start -a superare quota 2400 atleti, tra i quali moltissime le presenze straniere e le diverse nazionalità rappresentate.
Tra le novità di quest'edizione il "Progetto Alternanza Scuola-lavoro" tra il Liceo Torricelli-Ballardini e la ASD 100 km del Passatore, e il Live Teweeting che consentirà a ciascun partecipante di essere protagonista della 100 km, con la possibilità di inserire commenti live durante la propria perfomance e di essere seguito in diretta dalla platea dei propri supporter.

In occasione della 44^ edizione della 100 km del Passatore (28-29 maggio 2016), gli organizzatori si sono posti l’obiettivo di coinvolgere il più possibile le istituzioni, gli abitanti e i territori attraversati dalla corsa al fine di condividere l’esperienza “dell'ultramaratona più bella al mondo” con un sempre crescente numero di appassionati podisti in Italia e all’estero, oltre a far conoscere ed apprezzare la nostra terra oltre i confini regionali.
A tal fine, gli organizzatori, si propongono di usare sia i canali promozionali tradizionali, sia gli strumenti disponibili on-line come Facebook, Twitter ed Instagram, con il desiderio di coinvolgere quanto più possibile le giovani generazioni affinché la tradizione della 100 km del Passatore possa essere vissuta, apprezzata e tramandata negli anni.
L’organizzazione manfreda, quest’anno, oltre ai siti web e Facebook, si rivolge agli appassionati ultrarunner anche su Twitter ed ha aperto un account Instagram per raccontare la storia della corsa anche attraverso le immagini: @100kmpassatore l’indirizzo per entrambi i social, #100kmpassatore l’hashtag ufficiale da utilizzare per conversare in diretta con la community on-line.
Grazie all'iniziativa "diretta Twitter della corsa", chiunque potrà seguire la gara nella sua interezza, segnalando l'ordine di gara, i sorpassi, gli aneddoti e potrà commentare e raccontare la storia attraverso le immagini postate su Instagram.
In questo contesto si inserisce la collaborazione tra l’organizzazione della 100 km del Passatore e il liceo Torricelli-Ballardini nell'ambito del Progetto Alternanza scuola-lavoro, previsto dalla legge 107/15 della Riforma Scolastica, la 'Buona Scuola', la quale stabilisce un monte ore da effettuare nel secondo biennio e nell’ultimo anno. La collaborazione con gli studenti sarà a supporto di tutta l’attività che si svolge durante l'evento, la quale prevede ad esempio la presenza dei ragazzi alla partenza della corsa, ai punti di ristoro, all'arrivo ed alla premiazione. Una parte degli alunni sarà impegnata on-line durante l'evento con un progetto di Digital Communications che si articola in tre punti: una fase di training in classe sull'uso di base dei tre canali Social in essere (Twitter, Facebook ed Instagram), come fare una diretta Twitter e come lavorare insieme durante la gara.
Per quest'ultima, gli studenti saranno presenti sul percorso per il live-tweeting di contenuti e foto e anche nelle piazze di Firenze e Faenza, oltre che nelle città stesse e nei vari punti strategici del percorso (stazione radio, punti ristoro, centro massaggi, punti controllo), in modo da coprire la diretta da più postazioni.
Anche i comuni lungo il percorso supportano la diretta live rendendo disponibile il wi-fi nei punti di Borgo San Lorenzo, Casaglia, Marradi e San Cassiano.
Ricordiamo, infine, che è presente on-line una nutrita Community appassionata della Firenze-Faenza, nella quale si stanno raccogliendo anche tutti gli ultrarunner che, per un motivo o per l'altro, non potranno prendere parte alla 44^ edizione del 'Passatore'.
Grazie alle nuove iniziative legate ai social, tuttavia, gli utenti in questione potranno partecipare alla corsa retwittando e commentando su Twitter, oltre a commentare le immagini presenti su Instagram.

Ad oggi al 'Passatore 2016', che assegnerà i titoli Nazionali Assoluti FIDAL della specialità 100 Km su strada, si contano oltre 2400 iscritti, di cui oltre 2300 tesserati FIDAL, 10 atleti disabili, 19 iscritti al 5^ Trofeo nazionale Csen Open della specialità di Nordic Walking, 80 faentini, oltre 200 romagnoli ed oltre 300 donne.
Quasi 70 i runner provenienti da paesi esteri, con circa 30 nazioni rappresentate.
Attualmente i gruppi partecipanti che vantano il maggior numero di iscritti all'ultramaratona Firenze-Faenza sono Happy Runners Club (32), Podistica Solidarietà (29), il gruppo ASD Barletta Sportiva (27), la Scuola di Marathon Vittorio Veneto (26) e il gruppo Podistica Misericordia Aglianese 1980 (22).

Alla 100 km del Passatore il protagonista sei tu! Seguici su Twitter e Instagram @100kmpassatore e partecipa alla diretta live su Twitter e Instagram utilizzando #100kmpassatore

ASD 100 km del Passatore

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche