In concomitanza dell'Etnatrail che si svolgerà a Ragalna sulla distanza di 50 km, in programma il prossimo 26 giugno 2016 e promosso da Sportaction ASD nel contesto del Circuito Ecotrail™ Sicilia, il magazine online Ultramaratone Maratone e Dintorni ha istituito il "Trofeo Salvatore Crispi" che, dopo questa anteprima 2016, andrà a regime nelle successive edizioni.
E' stata scelta questa manifestazione, sia per la sua importanza, sia per la vicinanza in termini di date al giorno della dipartita di Salvatore Crispi, fratello del Direttore responsabile della testata e scomparso prematuramente il 21 giugno 2015.
A distanza di poco di un anno dalla sua morte lo si vuole ricordare così, legando il suo nome al Circuito Ecotrail Sicilia e ad ASD Sportaction che si sta distinguendo nel corso di quest'anno con una campagna, quella del "Progetto Joelette", già avviata alla fine del 2015, per l'acquisto di una joelette che è una carrozzina monoruota che, trasportata da quattro portatori, rende possibile a disabili fisici e psichici la fruizione di sentieri accidentati in natura.
Salvatore Crispi, responsabile del Coordinamento H Onlus per la Tutela dei Diritti dei Disabili della Regione Sicilia, si è distinto nel corso di gran parte della sua vita per l'enorme ed ininterrotto impegno sia nel mettere in rete le associazioni che si occupano di disabilità, sia nel dar vita ad un'interfaccia produttiva di cambiamenti tra esse, i cittadini e la pubblica amministrazione.
Caposaldo del suo pensiero (e della sua prassi) era quello di abolire i particolarismi e gli interessi di parte e dar vita con diuturno impegno ad un movimento unitario di maggiore peso e sostanza nella battaglia con le istituzioni: una battaglia contro omissioni e mancate applicazioni di leggi esistenti, peraltro.
E altro punto centrale del suo pensiero è quello secondo cui la battaglia per la tutela dei diritti dei disabili è una battaglia per la tutela dei diritti civili di tutti: infatti,tutti i cittadini, prima o poi, anche quelli non disabili per malattia dalla nascita o sopraggiunta, in periodi diversi della propria vita possono doversi confrontare (anche solo temporaneamente) con analoghi problemi.
Infine, il terzo pilastro della sue riflessioni e conseguentemente delle sue battaglie, era che le disabilità non vanno privilegiate, bensì "normalizzate", considerando che i disabili sono semplicemente dei cittadini che hanno dei bisogni diversi di cui bisogna tenere conto nel contesto di una società che voglia definirsi civile.
Salvatore Crispi, disabile egli stesso dalla nascita in quanto portatore di una tetraplegia spastica di origine perinatale, è stato definito in alcuni articoli in suo ricordo comparsi alla sua morte, come "Il gigante dei diritti dei disabili".
Ed è così che lo si vuole ricordare con il Trofeo Salvatore Crispi.
In cosa consisterà il Trofeo Salvatore Crispi che arricchirà la cerimonia delle premiazioni dell'Etnatrail?
Innanzitutto, ai primi arrivati uomo e donna verrà consegnata una targa commemorativa di ceramica, realizzata in un laboratorio artigianale di Palermo.
Alle due targhe si aggiungeranno 7 medaglioni pure di ceramica, di cui cinque andranno ai quattro portatori di joelette che sarà presente per l'occasione per un giro dimostrativo e al disabile che con essa verrà trasportato.
Due medaglioni verranno consegnati al primo uomo e alla prima donna classificati appartenenti alla compagine ASD Sportaction .
Sui medaglioni, oltre ad un dettaglio del logo del Progetto Joelette, comparirà la scritta "Per l'impegno profuso".
ecotrailsicilia.it " Nature Always Wins!
OLTRE LO SPORT Il Circuito Ecotrail Sicilia™, giunto alla sua nona edizione, è organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica SPORTACTION in collaborazione con ACSI e con il patrocinio ...
scrivi un commento …