(Foto e testo di Maurizio Crispi) Il 19 giugno 2016 si è svolta con pieno successo la terza edizione del Trail delle Cantine di Camporeale, valido come 7^ prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2016 (all'interno del sotto-circuito denominato B-side).
Dicevamo un piccolo - grande - successo che ha premiato le fatiche encomiabili di Luigi Montalbano, anima organizzatrice dell'evento con oltre 160 runner e walker che si sono ritrovati all'appuntamento all'interno della corte interna dell'antico castello, punto nevralgico dell'evento assieme alla località Valdibella che ha ospitato il ricco pasta-party finale.Un successo, peraltro, decretato - come ha tenuto a sottolineare Luigi Maaria Montalbano, in questa circostante, non nelle vesti di atleti, ma di quelle di organizzatore/speaker - dalcospicuo numerodi compagini societarie presenti: ben 23!
In scaletta, secondo il collaudato schema dell'Ecotrail Sicilia, un trail agonistico sulla distanza di 21 km, molto tecnico ed impegnativo, con ardue salite e altrettanto difficoltose discese, rese ancora più insidiose dalla copiosa pioggia che aveva imperversato nelle prime ore del mattino. Affiancati alla competitiva, anche due walk trail, uno sulla distanza di 21 km e l'altro - per i meno allenati - di 10 km.
Prevista per il walk trail lungo una partenza anticipata,alla quale - pure secondo un'antica consuetudine - si sono affiancati i competitor più lenti del trail agonistico.
Infine, nel quadro dell'evento, era prevista anche una visita guidata ai siti della cittadina di maggiore interesse, ma anche ad un'azienda viti-vinicola.
A questo riguardo va anche detto che il percorso del trail prevedeva il passaggio attraverso ben tre delle aziende viti-vinicole di Camporeale: da qui appunto la denominazione di "Trail delle Cantine di Camporeale".
Le aziende viti-vinicole rappresentano una delle maggiori risorse del territorio di Camporeale, assieme alle aziende che si occupano di manifattura di mobili, porte, infissi e, in generale, di lavorazione del legno: due grandi risorse che hanno in parte protetto Camporeale dagli effetti più nefasti di fenomeni massicci di emigrazione verso l'estero o verso il Nord Italia e che hanno consentito una ripresa dell'economia locale dopo il terremoto del Belice da cui la cittadina è stata marginalmente toccata con crolli a macchia di leopardo di cui si vedono tutt'oggi le tracce.
Al successo del Trail hanno contribuito anche l'associazione culturale "Camporealando" e l'amministrazione cittadina con effetti di potenziamento di un'iniziativa che, sin dal suo esordio, non vuole essere solamente sportiva, ma anche di valorizzazione del territorio e di amplificazione della convivialità.
Il pasta-party con le sue ricche offerte gastronomiche, a fronte di un modesto obolo, ha avuto appunto questa funzione.
Il meteo è stato insolitamente buono, malgrado le premesse iniziali, quando al momento dell'adunanza tutti erano costretti a muoversi al riparo di ombrelli e intabarrati in giacche impermeabili e K-Way.
Poi, la pioggia è cessata e le due successive partenze in programma si sono svolte all'asciutto.
Verso fine gara, si è persino affacciato il sole e ha cominciato a fare caldo, benchè la calura della sole fosse stemperata da una balsamica brezza.
Il Trail competitivo è stato vinto da Salvatore Pillitteri e, al femminile, dalla fidanzata, Daniela Pillitteri, entrambi portacolori dell'ASD Marathon Misilmeri. Ma nella manifestazionedi Camporeale, come si può vedere scorrendole classifiche, si sono dati convegno imigliori atleti del Circuito Ecotrail Sicilia.
Per le premiazioni, ai primi tre di ogni podio di categoria (oltre che ai due podi assoluti) è stata consegnata un'originale targa commemorativa di legno, realizzata in un'officina per la lavorazione del legno, proprio qui a Camporeale. Ma anche molto apprezzata è stata una speciale medaglia commemorativa dell'evento, spettante a tutti i finisher: una medaglia realizzata localmente, con materiali poveri (plastilina) e successivamente dipintacon una colorazione bronzata. Un manufatto gratificante per i finisher, a km 0 e ancora felice espressione dell'attivazione di risorse locali.
Insomma non si può che apprezzare il grande sforzo di Luigi Maria Montalbano (e alla sue spalle l'ASD Non Solo Corsa) che, in questa terza edizione, ha cercato di includere il meglio di ciò che egli ha assorbito frequentando diversi scenari trail, ma anche di più, guidato da uno spirito fortemente costruttivo che è quello di mantenere alto il binomio costituito dalla valorizzazione del territorio (e delle sue risorse) e dallo spirito di convivialità tra atleti, familiari ed accompagnatori utilizzando l'evento sportivo come tramite e come volano.
Il messaggio di Luigi Montalbano è stato raccolto positivamente e, infatti, non sono mancate parole di grande apprezzamento da parte di molti che che si sono ritrovati a correre in questo contesto e in questa atmosfera -entrambi magnifici - per la prima volta.
(il Comunicato stampa finale) Una festa per tutti la seconda edizione del Trail delle Cantine di Camporeale, settimo appuntamento del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, svoltosi nel week end nel paese della Valle del Belice.
Per gli oltre 200 amanti del trail che si sono dati appuntamento davanti l’atrio del suggestivo Palazzo del Principe di Camporeale , corsa in natura, ma anche passeggiate ed escursioni, attraverso i vigneti di questo ricco territorio, sede di diverse rinomate case vitivinicole, ormai assai note anche al di fuori dei confini nazionali.
A vincere il la prova agonistica, lungo un duro percorso di 21 chilometri, Salvatore Pillitteri della Marathon Altofonte, che con il tempo di 1h41'47, ha preceduto di quasi 4 minuti Antonino Camarda della ASD Panormus. Gradino più basso ancora per la ASD Panormus con il suo capitano Giuseppe Cuttaia. La Marathon Altofonte la fa da padrona anche tra le donne con il primo posto di Daniela Pillitteri e il terzo di Antonella Di Carlo. In mezzo a loro Maria Puma della ASD Favara Runners.
Un evento curato nel dettaglio dagli organizzatori, l’Associazione Non Solo Corsa assieme ad ASD Sportaction, società promotrice del Circuito, con la collaborazione del Comune di Camporeale e l’Associazione Camporealando, ma soprattutto con il contributo delle Case Vitivinicole del territorio. Un evento che ha posto l’attenzione attraverso un partecipato convegno anche sugli aspetti salutistici ed alimentari legati allo sport e a questa disciplina in particolare.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it
Trail delle Cantine di Cantine di Camporeale 2016 (3^ ed.)
(Foto e testo di Maurizio Crispi) Il 19 giugno 2016 si è svolta con pieno successo la terza edizione del Trail delle Cantine di Camporeale, valido come 7^ prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2016 ...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1119461768114488.1073742289.120648751329133&type=3
La galleria con le foto della manifestazione realizzate da Maurizio Crispi per "UltramaratoneMaratone Dintorni e pubblicate sulla corrispettiva pagina Facebook (Magazine)
Il video realizzato da Francesco Catalano
scrivi un commento …