Fervono i preparativi della spedizione italiana "Lungo la Strada del Ritorno" che, organizzata dalla Associazione storico-culturale "Tracce di Memoria" (con il patrocinio della Regione Veneto), condurrà gli atleti della ASD "Atletico Bastia" sino al punto di partenza della staffetta commemorativa no stop H24 da quello che fu il Fronte del Don, occupato nella II Guerra Mondiale (1942-1943) dalle Forze italiana, sino in Italia, ripercorrendo i passi della Ritirata nel suo 75° anniversario.
2800 km all'andata con una spedizione che, a partire dal 1° agosto, vedrà impegnati sette caravan per il trasporto di atleti, del team di supporto, di vettovaglie e attrezzature e altrettanti da percorrere sulla via del ritorno sulle gambe (degli atleti, mentre la carovana di automezzi fornirà H24 il necessario supporto e la logistica).
Intanto, si estendono i contatti con alcune cittadine degli Stati che verranno attraversati durante la Marcia di avvicinamento sino al punto di start dell'impresa sportiva, nel cuore della Russia: in alcune delle quali sono previsti, sin da ora, incontri celebrazioni e comitati di accoglienza.
Tra le tante cose che in questi giorni, ad un ritmo quasi febbrile vengono approntate, vi sono state le maglie tecniche destinate agli atleti e le T-shirt invece destinate ai componenti del team.
Tra i molti riconoscimenti è giunta proprio in questi giorni all'Associazione "Tracce di Memoria", una lettera di "patrocinio morale" da parte del Club Alpino Siciliano (CAS), uno dei più longevi sodalizi che si occupano della promozione dei territori montani siciliani (che nel prossimo settembre spegnerà la sua 125^ candelina).
Nelle due foto, la canotta tecnica destinata agli atleti, e la T-shirt destinata al team. Di entrambi gli item, la foto mostra fronte e retro.
Egr. Dott. Frugani, mi chiamo Mario Crispi e sono il presidente del Club Alpino Siciliano, una delle più longeve associazioni escursionistiche siciliane (esistiamo dal 1892). Ho avuto modo di conoscere la vostra interessante iniziativa tramite i nostri Soci Aldo Crispi, Renato e Gabriele Caruso, che mi hanno illustrato i vari dettagli della vostra “Staffetta Commemorativa – Lungo la strada del Ritorno”. Le premetto che siamo molto contenti del coinvolgimento dei nostri amici, che saranno in “rappresentanza commemorativa” di quesi tanti siciliani che all’epoca affrontarono la rovinosa ritirata della Campagna di Russia e che perirono soffrendo con dolore. Le farò avere, con l’occasione della partecipazione dei nostri Soci alla marcia, qualche nostra pubblicazione “storica”, così Lei potrà farsi un’idea della nostra organizzazione. Con la presente Le comunico quindi la nostra “adesione morale” come Sodalizio alla vostra manifestazione, con l’intento di gettare le basi per costruire opportunità future di scambio culturale e collaborazioni di vario genere. Mi auguro quindi di poter conoscerci personalmente, anche in Sicilia, per ideare qualche occasione d’interesse comune.Con i migliori auguri per il sicuro successo e la riuscita dell’iniziativa, Le invio i miei più cordiali saluti (Firmato: Mario Crispi, Presidente del CAS)
scrivi un commento …