Si è svolta il 5 novembre 2017 la 10^ edizione del Trail di Monte Pellegrino, la più longeva tra le gare trail siciliane (per quanto, come data di esordio, l'Ecomaratona delle Madonie sia nata prima, andando poi in discontinuità di edizioni). Per questo trail, molto amato tra i podisti siciliani appassionati della corsa in natura, è stata dunque la celebrazione del decimo compleanno, una ricorrenza sicuramente importante e, come sempre, festosa - favorita per di più da un meteo insolitamente caldo, con punte nel corso della gara di temperature oscillanti tra 24 e 25°, valevole come 10^ prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2017.
La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 150 sportivi, tra iscritti alla competitiva sulla distanza di 17 km e walktrailer nella variante breve (11 km) e in quella lunga (stesso percorso della competitiva), oltre che i partecipanti del Doggy Trail e del Junior Trail.
La zona partenza-arrivi è stata allestita come sempre a Casa Natura, edificio che, un tempo, era adibito ad ospitare le scuderie reali della dinastia borbonica che qui, nel Real Parco della Favorita, possedeva il proprio casino di caccia, noto a tutti come la "Palazzina Cinese"..
Premi in natura (offerti da Coldiretti) ai primi tre di ogni categoria maschile e femminile.
Un ricco posto di ristoro attendeva i finisher all'arrivo.
E' stata una autentica giornata di festa per i tanti trail runner giunti anche dal Nord Italia, ma anche per i bambini che si sono divertiti a correre tra i sentieri del Parco della Favorita, nel Trail Junior a loro dedicato e per alcuni simpaticissimi amici a quattro zampe, che hanno avuto modo di scodinzolare a fianco dei loro padroni nel "Vita da Cani Doggy Trail".
Nella prova agonistica, lungo un percorso di 16 chilometri con quasi mille metri di dislivello, si è imposto Federico Porcelli della ASD Altitude Race con il tempo di h 1.35.21, davanti a Salvatore Pillitteri della Marathon Altofonte e Pierpaolo Notaro della ASD Termini Bike. Tra le donne Giorgia Pecoraro della ASD Panormus MTB and Trail, ha preceduto Anna Maria Di Salvo della GS Eleutero Termini e Maureen Lucy Simpon della ASD Sportaction.
Suggestiva anche l’escursione guidata da Stefano Baldi al Labirinto cretese unicursale a dodici lame, dallo stesso ideato e realizzato a Monte Pellegrino. Ad organizzare l’evento è stata l'ASD Sportaction con il patrocinio del Comune di Palermo e dei Rangers d'Italia, ente gestore della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino e con la consueta collaborazione della Coldiretti Sicilia che nei pacchi gara ha promosso prodotti tipici palermitani.
Le riprese video sono di Gioacchino Migliore
Ultramaratone, maratone e dintorni
Si è svolta il 5 novembre 2017 la 10^ edizione del trail di Monte Pellegrino, la più longeva tra le gare trail siciliane (per quanto come data di esordio l'Ecomaratona delle Madonie sia nata prim...
https://www.facebook.com/120648751329133/videos/1593289270731733/
Ultramaratone, maratone e dintorni
Ultramaratone, maratone e dintorni, Palermo, Italy. 5,043 likes · 106 talking about this. Una pagina Facebook per ospitare resoconti di cronaca, racconti di esperienze, servizi fotografici relativ...
https://www.facebook.com/120648751329133/photos/?tab=album&album_id=1590666977660629
La galleria fotografica con le foto di Maurizio Crispi
scrivi un commento …