(foto diffuse dall'ufficio stampa e realizzate da Antonio Pulizzi, durante la sua gara, gentilmente concesse)
In quasi trecento si sono raccolti a Scopello (nel territorio di Castellamare del Golfo, TP), il 18 marzo 2018, per correre per la prima volta in assoluto il Trail dello Zingaro, con la competitiva sulla distanza di 33 km, una competitiva di 17 km (Trail della Ficarella) e un walktrail di 17 km. La gara è stata valida come seconda prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2018.
Per la prima volta, grazie all'apprezzabile iniziativa dell'ASD Ecotrail Sicilia, con la piena collaborazione dell'Amministrazione della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, prima riserva in assoluto nella storia siciliana, frutto di una forte iniziativa ambientalista nei primi anni Ottanta, i trail runners siciliani, affiancati da una folta partecipazione di runner provenienti da altre regioni italiane e perfino dall'estero, hanno potuto gareggiare in lungo e in largo, in sopra e in sotto per i sentieri della riserva dello Zingaro.
E' giunto così finalmente a compimento così un progetto iniziato più di due anni fa e ritardato da eventi imprevisti quali un incendio che devastò parte del territorio della Riserva un paio di anni fa.
The Nature always Wins, recita il motto dell'Ecotrail Sicilia ed è proprio vero: è stata vinta anche questa volta la scommessa di riuscire a portare i runner a correre in un contesto naturale incantevole e poco conosciuto, dal momento che sono veramente pochi coloro che hanno avuto modo di esplorare la parte alta della Riserva dello Zingaro, poichè di tutto il suo territorio è molto più conosciuta la fascia costiera per motivi "balneari"(e, tra l'altro, attualmente, è fruibile per il pubblico solo il sentiero costiero) .
Ed è quindi venuta fuori una manifestazione più che valida dal punto di vista agonistico, ben realizzata dal punto di vista del supporto logistico agli atleti, grazie ad un gran numero di volontari messi in campo, magistralmente esprimente lo spirito di tutte le iniziative che affersiscono al Circuito Ecotrail Sicilia.
La manifestazione ha preso l'avvio sin dalla vigilia, quando - nel Teatro comunale del Comune di Castellamare del Golfo - ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell'evento, davanti ad un nutrito pubblico di sportivi ed accompagnatori.
La gara ha preso il via alle ore 8.10 di domenica 18 marzo con condizioni meteo sufficientemente buone, a parte il forte vento che ha non poco tormentato i trail runner soprattutto nelle parti pipiù elevate del circuito e sui crinali, con qualche rovescio di pioggia che ha reso scivoloso ilterreno di taluni tratti (e sono state tante di conseguenze cadute e piccoli traumi).
6h 30' il tempo massimo per percorrere la distanza di 33 km.
Molto apprezzato il percorso dai finisher.
Era disponibile al termine della gara un ricco tavolo di ristoro, con un pasta party finale.
Da notare che, per una prima edizione, il numero dei partecipanti alle due prove agonistiche di Scopello è stato sorprendentemente elevato, mentre si è incrementato il numero dei camminatori partecipanti, a riprova che il walktrail che sempre affianca il trail competitivo attrae un numero crescente di neofiti, desidorosi di cimentarsi con la camminata sportiva in natura e che, magari, in seguito, crescendo il loro allenamento vorranno cimentarsi nelle prove competitive.
(Comunicato stampa finale) Il fascino dello Zingaro non delude le attese dei circa 300 trail runners provenienti da tutte le regioni d’Italia e non solo, per il primo trail dello Zingaro disputatosi nel weekend nella Riserva che collega Scopello con San Vito Lo Capo, secondo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2018, giunto all’undicesima edizione. Un percorso a dir poco suggestivo che ha portato atleti ed appassionati della camminata in natura, tra i sentieri della prima Riserva Naturale istituita in Sicilia, dal sentiero alto, al sentiero di mezza costa, al sentiero costiero, passando per i musei naturalistici dell’area protetta, per le splendide calette e per l’antico Borgo Cusenza.
A chiudere per primo la prova agonistica di 33 chilometri, il fortissimo olandese Calkoen Diederick, che come nelle previsioni non ha avuto rivali e che ha preceduto Francesco Cesare e Giacomo Martorana. Una gara dura non solo per i continui saliscendi e per un dislivello altimetrico di ben 2300 metri, ma anche per il vento che non ha dato tregua ai gladiatori della montagna.
Tra le donne vittoria della svedese Susanne Olvback, davanti ad Alisia Calderone e Liliana Imperiale.
Ma le fatiche della prova, come hanno raccontato i trail runner giunti all’arrivo al Borgo di Scopello, sono state ampiamente ripagate da paesaggi e scenari da favola che solo lo Zingaro sa regalare.
E, a godere di tali bellezze, anche tanti non atleti che si sono avventurati nella passeggiata non agonistica di 17 chilometri e in una visita guidata promossa dal Club Alpino Italiano.
Ad organizzare l’evento, ASD Ecotrail Sicilia, società organizzatrice del Circuito Ecotrail Sicilia 2018, con il patrocinio del Comune di Castellammare e dell’Ente Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.
Prossimo appuntamento per la carovana del Trail il 22 Aprile a Piana degli Albanesi con il Trail della Pizzuta.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it
A seguire, i link che portano alle due gallerie fotografiche di Ultramaratone Maratone e Dintorni, che illustrano l'evento e che sono state pubblicate sull'omonima pagina Facebook (realizzate da Maurizio Crispi)
Ultramaratone, maratone e dintorni
Ultramaratone, maratone e dintorni, Palermo, Italy. 5,167 likes · 731 talking about this. Una pagina Facebook per ospitare resoconti di cronaca, racconti di esperienze, servizi fotografici relativ...
https://www.facebook.com/120648751329133/photos/?tab=album&album_id=1720306944696631
Ultramaratone, maratone e dintorni
Ultramaratone, maratone e dintorni, Palermo, Italy. 5,167 likes · 731 talking about this. Una pagina Facebook per ospitare resoconti di cronaca, racconti di esperienze, servizi fotografici relativ...
https://www.facebook.com/120648751329133/photos/?tab=album&album_id=1723333184394007
Riserva naturale orientata dello Zingaro - Wikipedia
La Riserva naturale orientata dello Zingaro è un' area naturale protetta italiana gestita dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_orientata_dello_Zingaro
Foto di Maurizio Crispi)
Immagini diramate dal comitato organizzatore (Ufficio stampa)
scrivi un commento …