Si è svolta con successo, l'11 marzo 2016, la terza edizione del Medieval Trail, organizzato da ASD Panormus Bike&Trail, con il supporto dell'Amministrazione comunale di Carini e la partecipazione - nel team di supporto alla logistica della manifestazione - delle associazioni Margi Bikers di Cinisi e Hyccara Bike and Running di Carini.
Con il favore di una giornata che si è presentata con condizioni meteo favorevoli (a parte il forte ventoche spirava sul crinale di Montagna Longa) sono stati circa 150 allo start tra runner impegnati nel trail di 30 km e di camminatori (o runnner più lenti o meno allenati) che, invece, si sono cimentati sulla distanza più breve di circa 15 km.
Assolutamente suggestivo il passaggio dal crinale di Montagna Longa che, quest'anno, in virtù delle modifiche apportate al percorso, è arrivato a circa metà gara e in direzione contraria rispetto alle due precedenti edizioni.
E, per gli osservatori, in attesa sul crinale (qui era ubicato infatti il primo dei due posti di ristoro), è stato commovente vedere come, al passaggio della grande croce di ferro posta a commemorazione delle 115 vittime del disastro aereo del 1972, molti dei runner si facessero il segno della croce oppure si soffermassero alcuni istanti, per un silenzioso atto di omaggio e di reverenza.
Come nelle previsioni - in considerazione delle modifiche di percorso attuate sia per quanto concerne la distanza sia per quanto riguarda il dislivello altimetrico complessivo, non è stato un trail facile.
Lo si era anticipato che il Medieval Trail avrebbe potuto essere un ottima occasione per avvicinarsi ad una modalità ultra e così è stato.
Era nelle intenzioni dell'organizzazione proporre qualcosa che consentisse ai trail runner siciliani di misurarsi con distanza e atteggiamento cui non erano avvezzi. Le condizioni climatiche lo hanno reso ancor più difficoltoso per via del forte vento e delle temperature inusuali per il periodo.
Oltre 100 atleti si sono misurati con tutte le difficoltà che un percorso trail può presentare e i commenti all'arrivo sono stati tutti concordi nel rappresentare la sua bellezza dal punto di vista paesaggistico ma anche le difficoltà tecniche di alcuni tratti di esso specie in discesa.
Anche per l'organizzazione il Medieval Trail è stato l'occasione per testare un management organizzativo che comprendeva territori di tre diversi comuni e cioè Carini, Cinisi e Giardinello e capire dove apportare i necessari miglioramenti nelle prossime edizioni, sopratutto prevedendo postazioni di ristoro supplementari.
Tante le risorse in campo a partire dalle due associazoni sportive che hanno collaborato alla manifestazione e cioè i margi Bikers di Cinisi e Hyccara Bike and running di Carini. Un evento di tale portata non può non avvalersi di tante risorse sopratutto umane e di volontari. Come sempre, si è posta grande attenzione alla sicurezza con la presenza di una postazione medica con rianimatore sul percorso e tre jeep di assistenza insieme a tanti soccorritoti volontari dislocati nei punti strategici.
I primi due giunti sul traguardo sono stati Filippo Porto (ASD Universitas Palermo) e Pierpaolo Notaro (ASD Termini Bike) e, a seguire, Francesco Cesare (ASD Misilmeri Marathon) a suo agio nella distanza.
Tra le donne Laura Emmi (ASD Misilmeri Marathon) sin dal primo scollinamento alla Croce di Montagna Longa a quota 900 slm ha condotto in testa la gara, seguita dalla orange Giorgia Pecoraro e da Cettina Pontillo anch'essa portacolori della Misilmeri Marathon.
A proposito di collaborazione tante aziende produttrici locali, imprenditori del settore turistico e le amministrazioni pubbliche hanno sostenuto e patrocinato la manifestazione. Il Medieval trail vuole ritagliarsi un posto nel panorama nazionale anche con il progetto futuro di una Ultra, facendo tesoro delle criticità che, inevitabilmente, si sono presentate e apportando dunque i miglioramenti che tanti hanno suggerito per la crescita di questo evento.
E ora non ci resta che attendere la prossima edizione.
La gara è stata valevole come seconda prova del Trail Sicilia Challenge
Ultramaratone, maratone e dintorni
Ultramaratone, maratone e dintorni, Palermo, Italy. 5,151 likes · 340 talking about this. Una pagina Facebook per ospitare resoconti di cronaca, racconti di esperienze, servizi fotografici relativ...
Le foto di Maurizio Crispi su Ultramaratone, Maratone e Dintorni (pagina facebook)