Il 9 settembre 2018 si è svolta la terza edizione della Etna Extreme 100 km del Vulcano: anche in questa edizione, sono stati Monica Casiraghi ed Enzo Taranto a primeggiare. Monica Casiraghi, oltre ad essere la vincitrice della gara femminile, si è classificata 5^ assoluta.
I due vincitori sono arrivati a Bronte con gli stessi obiettivi e li hanno centrati in pieno: ed è stata anche una vittoria con record della gara per ambedue gli atleti che, dopo aver vinto nel 2017, sono riusciti a entrare nella storia abbassando ambedue il proprio miglior tempo, di una cinquantina di minuti Enzo Taranto, e di quasi un’ora e un quarto Monica Casiraghi, fermando il cronometro rispettivamente a 10h16’10” e 11h57’28”.
Mentre la fortissima primatista italiana e campionessa mondiale nel 2003 ha avuto gioco facile, il siciliano, per vincere, ha messo in campo tutta la sua saggezza tattica gestendo gli avversari con grande freddezza e staccando al termine della corsa di circa 20 minuti Santo Monaco, già vincitore nel 2016 (prima edizione) e detentore della migliore prestazione maschile della gara.
In terza posizione l’atleta marsalese Michele D’Errico.
“Una corsa durissima ma ancor più affascinante”- ha dichiarato Monica Casiraghi -“trovo irresistibile l’idea di correre l’intero giro intorno all’Etna in ambienti unici e meravigliosi. Questa è senza dubbio una delle 100 km più belle che abbia mai corso”.
Il percorso, che attraversa il territorio di tutti i comuni che lambiscono il cratere sommitale, accumula oltre 2.400 metri di dislivello positivo arrivando fino ai 1900 metri di quota di Rifugio Sapienza, attraversando colate laviche e pendii fitti boschi, con sempre sullo sfondo il cratere fumante di sua maestà l’Etna.
L’evento, organizzato da Etna Free Sport & Emotion in collaborazione con ASD Ecotrail Sicilia, col patrocinio del Comune di Bronte, è anche un’occasione per una vacanza con la famiglia grazie alle visite guidate e alle altre attività che, gestite dalla Pro Loco cittadina, si svolgono in concomitanza.
Il prossimo appuntamento è per l’8 settembre 2019.
Le classifiche complete sono pubblicate sul sito www.100delvulcano.com
etna extreme 100 km del vulcano | Anche tu potrai dire: IO C'ERO
9 settembre 2018... e anche tu potrai dire "IO C'ERO!" Iscriviti Un'emozione lunga 100 km attorno al vulcano attivo più alto d'Europa Iscriviti Un percorso di 50 km attraverso i paesaggi più ...
Per le classifiche complete segui il link
scrivi un commento …