Il 21 ottobre 2018 si è svolta con successo e con grande partecipazione la 5^ edizione del "Trail delle Cantine" a Camporeale, prova valevole per il circuito siciliano di Trail Running “Trail Sicilia Challenge”, con le Associazioni "Camporealando" e "Nonsolocorsa" in qualità di società organizzatrici locali e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Camporeale.
Grande partecipazione: considerando anche gli iscritti dell'ultim'ora è ammontato a circa 280 il numero dei partecipanti tra trail runner e walker.
La manifestazione, come nelle precedenti edizioni, ha preso il via dal “baglio” adiacente il Palazzo del Principe di Camporeale. Quattro le ore di tempo massimo per coprire la distanza del trail. Il percorso di questa edizione è stato modificato, con una variante nella parte terminale, sicché i runner hanno dovuto affrontare un'ultima, impegnativa, salita subito prima dell'arrivo. Previsto anche un walktrail di 10 km, oltre che una visita guidata per le famiglie e gli accompagnatori per dar modo ai visitatori di conoscere i punti di maggiore interesse della cittadina di Camporeale.
E' stato previsto anche un servizio di "baby assistance" per i ragazzi fra 6 e 12 anni dalle 8,15 sino alle 13,00, per facilitare la partecipazione di ambedue i genitori.
Anche in questa edizione, il Trail delle Cantine ha così confermato la sua vocazione di voler essere una manifestazione per le famiglie, tale da consentire a tutti di trascorrere un giorno assieme in amicizia e solidarietà e da poter godere delle eccellenze del territorio di Camporeale.
Al mattino, è risultato alquanto surreale e fantastico per la sua particolarità l'arrivo a Camporeale, poiché - provenendo da Palermo - la vallata subito dopo San Giuseppe Iato e San Cipirello era totalmente avvolta in una fitta nebbia.
Ma poi, abbandonando la scorrimento veloce Palermo-Sciacca e raggiungendo nuovamente una quota più elevata il paese di Camporeale, abbarbicato sul fianco del colle ed esteso, con le sue parti più moderne post-terremoto, nella piana sottostante, è emerso dalla nebbia come in un racconto fantasy.
Le condizioni atmosferiche si sono mantenute ottime, mentre il terreno - a causa delle piogge insistenti dei giorni precedenti - è risultato pesante, il che unitamente ai tre forti dislivelli altimetrici da superare, ognuno concentrato in pochi chilometri, ha fatto sì che la gara risultasse pesante ed impegnativa anche per i più forti, se si aggiungono anche numerosi tratti single track tecnici e resi scivolosi dal fango.
Alla fine, la giornata si è magnificamente conclusa con la cerimonia festosa delle premiazioni (con podio dei primi tre assoluti uomini e donne, e dei primi di tre di ogni categoria, premiati questi ultimi - in modo originale - con zucche di produzione locale) e un ricco pasta-party finale con musica e danze, cibo abbondante e legato alla tradizioni locali, la possibilità di degustare ben 24 diverse varietà di vini prodotti dalle locali cantine, musica e danze (e il completamento delle premiazioni con trofei assegnati alle prime tre squadre più numerose e alla rappresentanza più numerosa di camminatori).
Ultramaratone, maratone e dintorni
Ultramaratone, maratone e dintorni, Palermo, Italy. 5,318 likes · 184 talking about this. Una pagina Facebook per ospitare resoconti di cronaca, racconti...
https://www.facebook.com/120648751329133/photos/?tab=album&album_id=1988648901195766
Il link porta alla galleria fotografica con le foto dell'evento realizzate da Maurizio Crispi e pubblicate sulla pagina facebook "Ultramaratone, Maratone e Dintorni"
scrivi un commento …