Seguendo l'ordine di pubblicazione delle indagini del Commissario Igor Attila creato da Paolo Foschi, Vendetta ai Mondiali. Il ritorno del commissario Attila (Edizioni e/o, 2014) contiene la quarta delle indagini del Commissario Attila, preceduta da Il Killer delle Maratone e da Omicidio al Giro.
Qui il Commissario, ex pugile olimpico che per un "complotto", teso a favorire il campione locale, ha perso la medaglio d'oro ai giochi olimpici di Seoul, è alle prese con un killer bombarolo che uccide calciatori e personaggi legati al calcio di levatura nazionale, mentre si approssima la data dei prossimi campionati del mondo.
Il primo a lasciarci le penne è il portiere della squadra.
Si instaura un regime di terrore e Igor Attila, con le sue irruenze e con le sue intemperanze va avanti nell'inchiesta, incurante se nel sue procedere pesta i calli di personaggi altolocati.
E' reduce da un grave incidente in moto che lo ha lasciato senza una gamba ed è nella fase di recupero, alle prese con una protesi tecnologica che gli dovrebbe consentire di gareggiare nelle discipline di corsa veloce in pista.
La sua caparbia indagine procede, intrecciata con sviste ed errori che riguardavano la sua vita privata, sino alla soluzione del caso e ad un imprevisto punto di svolta.
Giusto per dare una chiave di riflessione, ma senza dare alcuna rivelazione sul finale, si può parafrasare il famoso romanzo di P. K. Dick e chiedersi: Ma di cosa sognano i commissari di polizia quando sognano?
Questi i romanzi con le indagini di Igor Attila, con l'anno di pubblicazione:
- Delitto alle Olimpiadi. Un'indagine del commissario Attila (2012)
- Il Castigo di Attila
- Il Killer delle Maratone. La terza inchiesta del Commissario Attila (2013)
- Vendetta ai Mondiali. Il ritorno del Commissario Attila (2014)
- Omicidio al Giro (2015)
- La pattinatrice sul mare (2018, Perrone)
Vendetta ai Mondiali contiene in appendice il racconto inedito "Amore in ostaggio".
(Dal risguardo di copertina) Vendetta o terrorismo? Alla vigilia dei Mondiali di calcio in Brasile, un attentato sconvolge la nazionale e l'intero Paese: un'autobomba uccide il centravanti e capitano degli azzurri in una villa a pochi chilometri dal rinomato Centro federale di Coverciano. Il commissario Igor Attila, ex pugile professionista ancora in convalescenza dopo un drammatico incidente in moto, viene richiamato in tutta fretta alla guida della Squadra, la strampalata ma efficiente Sezione crimini sportivi della polizia, per fare luce sull'omicidio. Le indagini mettono subito in risalto il torbido legame fra la vittima e un ricco industriale dell'acciaio, sponsor della nazionale stessa, accusato di disastro ambientale. Il commissario Attila, alle prese con la tormentata storia d'amore con Titta e divorato dal rimpianto per i mancati successi sportivi sul ring, si ritrova coinvolto tra l'altro in un'inchiesta non autorizzata su un misterioso caso di doping, con imprevisti risvolti sentimentali. E intanto il killer non si ferma: anche il portiere azzurro viene ucciso con un'autobomba...
L'Autore. Paolo Foschi, nato a Roma nel 1967, è diplomato in educazione fisica. Musicista per passione, ma giornalista per necessità, è redattore al Corriere della Sera, dove si occupa di economia e politica. Ha lavorato all’Unità, al gruppo Espresso e in Mondadori.
Per E/O Edizioni ha pubblicato: Delitto alle Olimpiadi (2012), Il castigo di Attila (2012), Il killer delle maratone (2013), Vendetta ai Mondiali (2014) e Omicidio al giro (2015). Più recentemente (2018), per Perrone è uscita la sesta avventura di Igor Attila, con il titolo "La Pattinatrice sul mare".
scrivi un commento …