Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 gennaio 2014 4 02 /01 /gennaio /2014 13:23
Maratonina di Catania 2013 (3^ ed.). Le gare giovanili e la passione per la corsa dell'esordiente Livia Spampinato (Elena Cifali)(Elena Cifali) Lo scorso 15 dicembre 2013 si è svolta la 3^ edizione della Maratonina di Catania.
A parteciparvi oltre 400 atleti che si sono dati appuntamento nella splendida città baciata da sole e mare e dominata dal maestoso Vulcano Etna.
La nostra Catania, trasformatasi in un vero e proprio museo a cielo aperto, ricamata com'é di Barocco ha dato spettacolo grazie al clima mite e la completa assenza di vento.
Fin dalle prime ore del mattino, in un clima gioioso, gli atleti hanno occupato Piazza Università rallegrata dal buonumore tipico del mondo podistico.
Magliettine colorate, scarpette scalpitanti e anche tanti bambini si sono radunati per dare il via ad una delle più belle giornate di sport di questo fine 2013 catanese.
Anch'io ho preso parte alla competizione e potrei raccontarvi delle mie mille fatiche lungo quei 21,097 km tra asfalto e basolato lavico.
Ma non lo farò perchè voglio raccontarvi di qualcosa di molto più emozionante.
Voglio raccontarvi di un piccolo esercito di bambini che hanno corso le distanze a loro assegnate sfidandosi con tale enfasi e con tale determinazione da far invidia al mondo degli adulti.
Tra loro anche una mia “vecchia” conoscenza: Livia Spampanato.
Conosco Livia da quando era solo un batuffolo roseo. A distanza di dieci anni ricordo come fosse oggi il suo viso paffuto di neonata. 
Oggi la vedo in calzoncini e scarpette da running, pronta per conquistare l’asfalto e correre la sua gara con grinta e passione.
E’ emozionante leggere nel suo volto la felicità. Guardo i suoi occhi e scopro quella strana luce che conosco perfettamente.
Ammiro il suo sorriso e mi rivedo in lei.
Livia ha scoperto che la passione per la corsa può darle molte soddisfazioni ed ha la fortuna d’averlo scoperto in giovanissima età.
L’immagine di tutti questi bimbi in corsa, che si sfidano tra loro illumina gli sguardi ed il cuore dei presenti.
A noi adulti spetta il compito di trasmettere onestà e lealtà nello sport e nella vita. Insegnamogli che senza sforzi non si ottiene nulla, che lo sport – così come la vita - si nutre delle nostre rinunce, delle nostre fatiche, dei nostri sacrifici ma è capace di ripagarci con soddisfazioni che vanno oltre ogni più grande privazione e sofferenza.
Ho chiesto alla dolcissima Livia di raccontarmi della sua gara e di com’è nata questa sua passione. Lei, con la freschezza che contraddistingue i bimbi, mi ha scritto poche ma significative righe che ho il piacere di condividere con tutti voi.
Maratonina di Catania 2013 (3^ ed.). Le gare giovanili e la passione per la corsa dell'esordiente Livia Spampinato (Elena Cifali)(Livia Spampinato, nata il 16-09-2003, categoria Esordienti A - Scuola di Atletica Leggera di Catania“Mi sono molto divertita a correre per le strade della mia città, c'era persino un sole stupendo. 
E’ la seconda gara che faccio (la prima è stata la Strapuntese nella quale mi sono classificata quinta). Sono molto  contenta dei miei risultati perchè ho iniziato a fare atletica da pochissimo: a ottobre, e credo che con il tempo andrà sempre meglio. E’ uno sport molto divertente, sognavo di praticarlo da molti anni e finalmente il mio sogno è diventato realtà. Spero in futuro di diventare una campionessa, anche se credo che dovrò fare tanti allenamenti e grossi sacrifici".
L’augurio che mi sento di fare a Livia è quello di realizzare i suo sogni di campionessa. Le auguro di avere la forza, la costanza, la determinazione e la fermezza che necessitano per praticare uno sport così faticoso come l’atletica leggera. Le auguro di non perdere mai di vista il significato vero dello sport e della sportività ma soprattutto di affrontare ogni gara con un animo competitivo ma le auguro anche di poter sempre divertirsi, distinguendo il possibile dall’impossibile. 
E chissà che, tra tutte le fortune che mi sono capitate nella vita, un giorno non avrò anche il piacere e l’onore di accompagnarla nel tagliare il traguardo della sua prima maratona.
Forza Livia, qui tutti tifano per te e per i tuoi compagni perché in voi è racchiuso il nostro ed il vostro futuro e noi tutti vogliamo che sia radioso e ricco di soddisfazioni.


(Ndr) Sono davvero lodevoli tutte quelle manifestazioni amatoriali per adulti che privilegiano anche l'attività di promozione e di incenticvazione allo sport da parte dei più giovani e giovanissimi.
Qualcosa che sembra essersi persa nel corso del tempo, quando nelle scuole venivano praticate assiduamente attività sportive ed esistevano i Campionati provinciali e poi regionali di atleti leggera.
Tutto questo fa parte della preistoria. La FIDAL e il CONI, rovinate da anni di mala gestione (si legga al riguardo l'istruttivo saggio di Alessandro Donati, Lo Sport del Doping), cioè i massimi enti sportivi italiani, perseguendo la dissennata filosofia della conquista di posti sul podio e di medaglie, a qualsiasi prezzo, hanno dimenticato che parte fondamentale della loro mission è quella di educare i giovani alla pratica sportiva, senza necessariamente educarli (e condizionarli) a voler essere dei campioni.
Lo sport e la sua pratica deve sempre essere un'opportunità e un'occasione di arricchimento, ma non deve mai diventare un lavoro, teso unicamente al conseguimento di risultati validi in vista della partecipazioni ad agoni internazionali e di alto livello.
Lo scritto di Elena Cifali ci fa riflettere che, malgrado i guasti determinati da quelle cattive gestioni (di cui persistono tuttora i semi nefasti) un modo diverso di approccio allo sport è tuttora possibile e praticabile.
Basta la buona volontà e la capacità di educare i giovani a rispettare certi principici e ad apprezzare i valori del vivere sano. 
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche