Francesco Bennici (Universitas Palermo) e Tatiana Betta (Podistica Messina) hanno conquistato la prima piazza del podio della 4° edizione della Mezza Maratona Città di Enna che si è disputata il 9 febbraio 2014, nell'anello dell'Autodromo di Pergusa che è stato invadso da un “fiume” di podisti, con oltre 900 atleti finisher. La gara è stata valida come 1^ prova del circuito Grand Prix Regionale FIDAL Senior Master di Maratonine.
Francesco Bennici (Universitas Palermo) e Tatiana Betta (Podistica Messina) sono i vincitori della 4^ edizione della Mazza Maratona Città di Enna che si è disputata stamani all’interno dell’ Autodromo di Pergusa, che è tornato ad “ospitare” una corsa podistica dopo sei anni di attesa.
Bennici (olimpionico a Barcellona) ha tagliato il traguardo insieme a Alessandro Gulizia (Atletica Caltagirone) risultando poi vincitore solo al photofinish. Non una volata, ma un arrivo in “combinata” in perfetto stile “amatoriale”. 1h11’37 il tempo per i primi due classificati. Terza piazza per Massimo Lisitano della Podistica Messina in 1h12’58. Quarto Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), mentre quinto si è piazzato Abdelkrim Boumalik (Universitas Palermo). Ed è stato proprio questo quintetto a fare la gara, prima dell’allungo di Bennici e Gulizia giunto a poco più di un giro dalla fine.
Senza storia la gara al femminile con Tatiana Betta che ha fatto il vuoto sdietro di sé, chiudendo in 1h21’23. Al secondo posto con quasi sei minuti di distacco Giusy Chiolo (Atletica Mazzarino), terza un’altra atleta della Podistica Messina Katia Gianò (che ha così “imitato” nella posizione di arrivo il marito Lisitano).
Lo spettacolo non è arrivato solo dagli atleti più forti ma anche dall’esercito di podisti che ha colorato l’intero percorso dell’autodromo, tanti quasi 1000 che hanno sfidato non solo i propri limiti ma anche le temperature rigide di stamattina.
A fare da corollario alla gara, la “sfida a due” degli atleti in handbike, sfida in famiglia (perché entrambi sono tesserati per l’ASD Vento in Faccia) vinta da Salvo Campanella che ha battuto Luigi Palì.
Suggestiva infime la premiazione avvenuta sullo stesso palchetto che di solito ospita i piloti dei bolidi a quattro ruote.
La manifestazione di oggi, ben organizzata dall’ASD Atletica Enna era valida come 1^ prova del 13° Grand Prix Fidal regionale di maratonine Senior Master.
Prossimo appuntamento con il circuito regionale, domenica prossima 16 febbraio a Piazza Armerina per i campionati regionali individuali e per società di cross atleti in handbike.
scrivi un commento …