Siamo a meno di tre giorni dalla data fissata per la 15^ edizione della Siracusa City Marathon, in programma per il 26 gennaio 2014 3 considerata uno degli eventi atletici di corsa sulla lunga distanza più belli della Sicilia, molto amata dagli stranieri - soprattutto del Nord Europa - per via del clima mite che vengono a trovare.
Il Comitato organizzatore sta lavorando a pieno regime per offrire ancora una volta il meglio della magica Città di Siracusa e della sua provincia.
La 15^ edizione, stante i primi riscontri si presenta ricca di novità sul piano tecnico-organizzativo.
Non verrà lasciato nulla all caso, proprio a garanzia di un evento che suscita interesse nel vasto movimento atletico, amatoriale e non.
La millenaria città di Siracusa si prepara ancora una volta ad accogliere maratoneti proveniente da ogni parte d’europa.
Sono già 149 i maratoneti iscritti (per la 42,195 km), mentre si attendono complessivamente in 750 per tutte le altre distanze (due le altre gare competitive nel palinsesto: la 21,097 km e una 10 km), più le manifestazioni non competitive.
Sono già 14 le nazioni rappresentate a colorare il meraviglioso arrivo sul Ponte Umbertino, posto all'entrata dell’isola di Ortigia, nucleo storico di Siracusa e patrimonio Unesco.
La Siracusa City Marathon non è solo espressione sportiva agonistica, ma è anche solidarietà, attraverso una serie di progetti, quali la “Lilt Marathon” la più importante StraCittadina della città di Siracusa, quale importante contributo per collaborare a sconfiggere il male del secolo.
E vi è poi la "Corro per ...Filippide", una fantastica iniziativa del Comitato tecnico e del Presidente della ASD Progetto Filippide Siracusa.
Sarà un’emozione indescrivibile correre per Walter, per Mario,per Luigi e tanti altri, tutti giovani atleti autistici della città di Siracusa e della sua provincia.
Ogni atleta, ogni simpatizzante, ogni singolo cittadino potrà correre anche simbolicamente per loro.
Il giorno della maratona, si potrà vivere assieme a loro l’emozione di sentirsi per un attimo protagonisti, per un attimo grandi, come recita lo slogan: “When you cross the finish line, it will change your life forever!” (Quando tagli la linea del traguardo, cambierà per sempre la tua vita!).
Descrizione del percroso e notizie generali. La Siracusa City Marathon parte e arriva nel cuore dell’antica Isola di Ortigia.
Inizia alle ore 9.00 da via Minerva, proprio accanto al Duomo, ove insiste il Tempio di Minerva, per proseguire lungo il periplo dellisola, costeggiando il mare davanti ad uno scenario mozzafiato.
Dopo i primi 5 km, si esce dall'Isola di Ortigia e ci si dirige verso l’esterno della città, per toccare un altro luogo mitico della civilta’ greca che la Fonte Ciane, da cui si origina il fiume omonimo che, scenario di numerose leggende, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio siracusano, noto in tutto il mondo per la bellezza dei suoi papiri, del tutto simili a quelli che crescono sulle sponde del Nilo, (habitat esclusivo del Cyperus Papyrus).
La mitologia greca narra che il fiume nacque dalla giovinetta, ciane, che fu trasformata in fonte perché tentò di ostacolare il rapimento di Proserpina.
In queste acque, sulle quali scorre e si perpetua il mito, il rigoglioso papiro è circondato da frassini ondeggianti mossi dalla lieve brezza marina, da pioppi e da salici. in mezzo a questa lussureggiante vegetazione acquatica trovano rifugio molte specie di uccelli stanziali e migratori.
Il fiume ciane sfocia nel porto grande di siracusa. dove, come narra la mitologia greca, Alfeo incontrò la giovinetta Aretusa, innamorandosene (la Fonte Aretusa e’ un passaggio obbligato della Maratona e delle prove collaterali).
Gran parte dl percorso si snoda all’interno dell’area della Fonte Ciane, attraversando altresì immense distese di aranceti, per poi tornare indietro sullo stesso tracciato e concludersi nell’isola di Ortigia, proprio davanti agli scavi del Tempio di aApollo.
Il Tempio di Apollo é anche la base logistica della Expo Marathon che, da venerdìì 24 gennaio, coinvolge la cittadinanza con le iscrizioni alla StraCittadina,
La Maratona di Siracusa, denominata "Siracusa City Marathon” si svolge ogni anno nell’ultima domenica di gennaio.
Il nostro clima lo permette; anche quando dovesse capitare una giornata di freddo, la temperatura si aggira su 11/12 gradi.
La maratona in sicilia non ha grandi numeri, perché purtroppo paghiamo la distanza: non esiste una politica di abbattimeto dei costi aerei in occasione di eventi di questo tipo, ma anche i maratoneti del Nord e del centro a fronte della distanza preferiscono optare per gare più facilmente raggiungibili con l'auto in un raggio di 300-500 km da casa.
Quindi, per far crescere i numeri, gli organizzatori da sempre hanno abbinato alla 42,195 km una Mezza maratona e una 10 km di corsa sustrada,oltre all'inserimento di una StraCittadina che, nell'inssieme, serve a colorare il tutto.
SI arriva così ad un complessivo di 1200/1300 presenze.
La Maratona si presenta con un percorso abbastanza veloce con qualche piccolo strappo di 100 mt in salita.
Il miglior tempo mai realizzato e’ stato 2h14'00 circa. Normalmente ci si attesta attorno alle 2h18' - 2h20'.
il sito uffciale è www.maratonadisiracusa.it.
Per info:
email: maratonadisiracusa@alice.it
Fax: 06/233239670
Contatti telefonici 338/3388775 (responsabile organizzazione tecnica sig. Rino Tona)