Il 23 marzo 2014, a partire dalle 9.30, si svolgerà la 1^ edizione della "Six Brenta Run", una 6 ore su strada, individuale e a squadre, organizzata dall'ASD Fersen Triathlon e dal GS Valsugana, con il patrocinio del Comune di Levico Terme (TN) e in collaborazione con la FIDAL e con la IUTA (Italian Ultramarathon Trail Association).
Teatro della gara - come si è detto - sarà Levico Terme (TN) su di un circuito completamente asfaltato, ricavato da una pista ciclabile e lungo i meleti della zona, della lunghezza di 1750 metri e sostanzialmente pianeggiante.
Punto di ritrovo: Bicigrill di Levico Terme.
La gara, pensata da gente che fa sport e cha ha voluto mettersi in gioco nel ruolo di organizzatore, vuole porsi come obiettivo principale quello di fornire un'occasione di preparazione per tutti coloro che intendono preparare un'ultramaratona (per i più valenti potrebbe essere un allenamento "veloce", in vista della 100 km del Passatore) o una maratona.
La data è stata scelta in funzione del fatto che quel fine settimana è libero da importanti appuntamenti podistici soprattutto nel calendario nazionale delle ultramaratone.
Come è nata l'idea di dar vita a questa 6 ore? La risposta si trova nel sito web creato ad hoc (www.sixbrentarun.onweb) ed è questa.
Ebbene, si! Oltre che come atleti ci siamo messi in gioco anche come "organizzatori".
Dopo anni passati a correre le più belle ultra maratone italiane, vogliamo provare a organizzarne una.
L'idea è nata verso la metà di ottobre, quando stavamo "buttando giù" il programma di allenamenti in vista del prossimo Passatore.
Cercavamo disperatamente una gara di 6 ore a circa due mesi di distanza da quella che per noi rimane la più bella 100 km al Mondo: la Firenze - Faenza.
Più studiavamo il calendario (anche estero...) e più facevamo fatica a trovare una gara che si "incastrasse" con i nostri programmi.
Il cammino ideale prevedeva una maratona fatta "al massimo a fine febbraio", la Strasimeno, la “50 km di Romagna” e poi infine il Passatore.
Il fine settimana ideale, sembrava essere quello del 22-23 marzo. Purtroppo in Italia non c'era nulla in programma.
Da qui l'idea... Non ci sono gare di “6 ore” in quel week end? La organizziamo noi!
Ne avevamo parlato tante volte. Dopo l'annullamento del Mai Zeder (la 24 ore organizzata intorno al lago del Serraia a Baselga di Pinè...) in Trentino non erano più state proposte delle ultra maratone su strada.
Pensavamo fosse un vero peccato che questa regione che ha dato tanto in termini di atleti (Maria Teresa Nardin, Stefano Sartoti, Pio Malfatti e ... Monica Carlin) non avesse almeno una gara che superasse la classica distanza della maratona.
Il problema era trovare "che tipo di ultra maratona" e soprattutto dove svolgerla.
Che tipo di distanza, date le nostre necessità di allenamento, lo abbiamo subito individuato: una “6 ore”!
Il “dove” è stato molto facile trovarlo.
Spesso, quando dobbiamo eseguire degli allenamenti lunghi senza trovare delle pendenze troppo irte, ci rechiamo al Bici Grill di Levico Terme.
Da questa struttura partono tanti percorsi di diversa lunghezza e con pendii sempre variabili.
Uno di questi percorsi, un anello di 1750 metri circa (lo faremo omologare al più presto...) è completamente pianeggiante e asfaltato e per buona parte si sviluppa su una pista ciclabile che corre lungo il fiume Brenta.
"Caspita! ... Qui è perfetto!", abbiamo subito pensato: c'è il Bici Grill che come logistica è ottimale (bagni, bar, ristorazione, giardino, parcheggio...), il paesaggio è stupendo con il Bondone sullo sfondo, dobbiamo chiudere solo 850 metri di strada (poco trafficata...), la lunghezza è perfetta (ne troppo lungo ne troppo corto...), pochissime curve e tutte piuttosto ampie.
Anche il periodo poi è il migliore in assoluto (23 marzo...): le montagne sono ancora piene di neve ma a quest'altezza (400 metri s.l.m.) si è già completamente sciolta e la temperatura non è ne troppo fredda ne troppo calda.
Ok! Proviamoci! Ne abbiamo parlato con gli amici del Fersen Triathlon (la società con la quale siamo anche tesserati Fitri...) e il G.S Valsugana (la società di Monica...) che subito hanno voluto sposare questo progetto.
Anche il comune di Levico è stato subito entusiasta di questa nostra iniziativa.
Alla gara individuale abbiamo voluto anche affiancare una gara a staffetta.
Abbiamo notato come questo tipo di manifestazioni, abbiano preso sempre più piede nel mondo del running.
Non vorremmo sbagliarci ma crediamo che in Italia non ci siano gare a staffetta “6 x 1 ora”.
Anche questo tipo di proposta, vuole essere un'opportunità per molti runners di fare un bell'allenamento in previsione di future maratone o mezze maratone primaverili (Milano, Russi, Padova, Trieste, Barchi...).
Il tutto condito con un sano spirito agonistico che cresce quando non si corre solo per se stessi ma anche per i propri compagni di squadra.
Marco ha la fortuna e il privilegio di lavorare come responsabile Atleti & Eventi per il famoso marchio americano Saucony.
Saucony è già sponsor da molti anni della Maratona del Lamone a Russi, della “50 km di Romagna” e appunto del Passatore (il famoso trittico di Romagna).
Con la SIXBRENTARUN, insieme alle sopra citate gare, (e grazie all'aiuto di Saucony...), vogliamo quindi proporre un "percorso" di avvicinamento alla gara che a noi (ma crediamo anche a tutti gli ultra maratoneti italiani...) sta più a cuore: IL PASSATORE.
Cosa c’è di meglio quindi che allenarsi per la regina delle ultra maratone, gareggiando?
Strasimeno, Six Brenta Run, Maratona del Lamone, 50 km di Romagna, grazie al loro posizionamento nel calendario, rappresentano un vero e proprio cammino in preparazione alla regina delle ultra maratone.
Invitiamo tutti a venire numerosi qui in Trentino.
Troverete una terra bellissima, ottimo cibo e una gara che speriamo rimanga nei vostri ricordi più belli.
Fersen Triathlon & G.S. Valsugana (Monica Carlin e & Marco Boffo)
Indirizzo: Via S.Giuliana - 38056 - Levico Terme (TN) Email: sixbrentarun@gmail.com Telefono: 393 6275751
Telefono alternativo: 329 6673274
Cellulare: 328 7437387
scrivi un commento …