Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 gennaio 2014 6 04 /01 /gennaio /2014 19:53

SixBrentaRun (1^ ed.). Nel panorama delle Ultra italiane si affaccia una nuova 6 ore: il 23 marzo prossimo, a Levico TermeIl 23 marzo 2014, a partire dalle 9.30, si svolgerà la 1^ edizione della "Six Brenta Run", una 6 ore su strada, individuale e a squadre, organizzata dall'ASD Fersen Triathlon e dal GS Valsugana, con il patrocinio del Comune di Levico Terme (TN) e in collaborazione con la FIDAL e con la IUTA (Italian Ultramarathon Trail Association).

Teatro della gara - come si è detto - sarà Levico Terme (TN) su di un circuito completamente asfaltato, ricavato da una pista ciclabile e lungo i meleti della zona, della lunghezza di 1750 metri e sostanzialmente pianeggiante.
Punto di ritrovo: Bicigrill di Levico Terme.

La gara, pensata da gente che fa sport e cha ha voluto mettersi in gioco nel ruolo di organizzatore, vuole porsi come obiettivo principale quello di fornire un'occasione di preparazione per tutti coloro che intendono preparare un'ultramaratona (per i più valenti potrebbe essere un allenamento "veloce", in vista della 100 km del Passatore) o una maratona.
La data è stata scelta in funzione del fatto che quel fine settimana è libero da importanti appuntamenti podistici soprattutto nel calendario nazionale delle ultramaratone. 

 

 

 

Come è nata l'idea di dar vita a questa 6 ore? La risposta si trova nel sito web creato ad hoc (www.sixbrentarun.onwebed è questa.

 

Ebbene, si! Oltre che come atleti ci siamo messi in gioco anche come "organizzatori".

Dopo anni passati a correre le più belle ultra maratone italiane, vogliamo provare a organizzarne una.

L'idea è nata verso la metà di ottobre, quando stavamo "buttando giù" il programma di allenamenti in vista del prossimo Passatore.

Cercavamo disperatamente una gara di 6 ore a circa due mesi di distanza da quella che per noi rimane la più bella 100 km al Mondo: la Firenze - Faenza.

Più studiavamo il calendario (anche estero...) e più facevamo fatica a trovare una gara che si "incastrasse" con i nostri programmi.

Il cammino ideale prevedeva una maratona fatta "al massimo a fine febbraio", la Strasimeno, la “50 km di Romagna” e poi infine il Passatore.

Il fine settimana ideale, sembrava essere quello del 22-23 marzo. Purtroppo in Italia non c'era nulla in programma.

Da qui l'idea... Non ci sono gare di “6 ore” in quel week end? La organizziamo noi!

Ne avevamo parlato tante volte. Dopo l'annullamento del Mai Zeder (la 24 ore organizzata intorno al lago del Serraia a Baselga di Pinè...) in Trentino non erano più state proposte delle ultra maratone su strada.

Pensavamo fosse un vero peccato che questa regione che ha dato tanto in termini di atleti (Maria Teresa Nardin, Stefano Sartoti, Pio Malfatti e ... Monica Carlin) non avesse almeno una gara che superasse la classica distanza della maratona.

Il problema era trovare "che tipo di ultra maratona" e soprattutto dove svolgerla.

Che tipo di distanza, date le nostre necessità di allenamento, lo abbiamo subito individuato: una “6 ore”!

Il “dove” è stato molto facile trovarlo.

Spesso, quando dobbiamo eseguire degli allenamenti lunghi senza trovare delle pendenze troppo irte, ci rechiamo al Bici Grill di Levico Terme.

Da questa struttura partono tanti percorsi di diversa lunghezza e con pendii sempre variabili.

Uno di questi percorsi, un anello di 1750 metri circa (lo faremo omologare al più presto...) è completamente pianeggiante e asfaltato e per buona parte si sviluppa su una pista ciclabile che corre lungo il fiume Brenta.

"Caspita! ... Qui è perfetto!", abbiamo subito pensato: c'è il Bici Grill che come logistica è ottimale (bagni, bar, ristorazione, giardino, parcheggio...), il paesaggio è stupendo con il Bondone sullo sfondo, dobbiamo chiudere solo 850 metri di strada (poco trafficata...), la lunghezza è perfetta (ne troppo lungo ne troppo corto...), pochissime curve e tutte piuttosto ampie.

Anche il periodo poi è il migliore in assoluto (23 marzo...): le montagne sono ancora piene di neve ma a quest'altezza (400 metri s.l.m.) si è già completamente sciolta e la temperatura non è ne troppo fredda ne troppo calda.

Ok! Proviamoci! Ne abbiamo parlato con gli amici del Fersen Triathlon (la società con la quale siamo anche tesserati Fitri...) e il G.S Valsugana (la società di Monica...) che subito hanno voluto sposare questo progetto.

Anche il comune di Levico è stato subito entusiasta di questa nostra iniziativa.

Alla gara individuale abbiamo voluto anche affiancare una gara a staffetta.

Abbiamo notato come questo tipo di manifestazioni, abbiano preso sempre più piede nel mondo del running.

Non vorremmo sbagliarci ma crediamo che in Italia non ci siano gare a staffetta “6 x 1 ora”.

Anche questo tipo di proposta, vuole essere un'opportunità per molti runners di fare un bell'allenamento in previsione di future maratone o mezze maratone primaverili (Milano, Russi, Padova, Trieste, Barchi...).

Il tutto condito con un sano spirito agonistico che cresce quando non si corre solo per se stessi ma anche per i propri compagni di squadra.

 

Marco ha la fortuna e il privilegio di lavorare come responsabile Atleti & Eventi per il famoso marchio americano Saucony.

Saucony è già sponsor da molti anni della Maratona del Lamone a Russi, della “50 km di Romagna” e appunto del Passatore (il famoso trittico di Romagna).

Con la SIXBRENTARUN, insieme alle sopra citate gare, (e grazie all'aiuto di Saucony...), vogliamo quindi proporre un "percorso" di avvicinamento alla gara che a noi (ma crediamo anche a tutti gli ultra maratoneti italiani...) sta più a cuore: IL PASSATORE.

Cosa c’è di meglio quindi che allenarsi per la regina delle ultra maratone, gareggiando?

Strasimeno, Six Brenta Run, Maratona del Lamone, 50 km di Romagna, grazie al loro posizionamento nel calendario, rappresentano un vero e proprio cammino in preparazione alla regina delle ultra maratone. 

Invitiamo tutti a venire numerosi qui in Trentino.

Troverete una terra bellissima, ottimo cibo e una gara che speriamo rimanga nei vostri ricordi più belli.

 

Vai al regolamento

 

Fersen Triathlon & G.S. Valsugana (Monica Carlin e & Marco Boffo)


 

Indirizzo: Via S.Giuliana - 38056 - Levico Terme (TN)
Email: sixbrentarun@gmail.com
Telefono: 393 6275751
Telefono alternativo: 329 6673274
Cellulare: 328 7437387


 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche