Domenica 12 ottobre 2013 si é disputata a Trapani la 17^ edizione del Trofeo "Sale e Saline", organizzat come sempre dal Gruppo Sportivo Cinque Torri Trapani, e fortemente voluto da Rocco Pollina, suo instancabile organizzatore. L’appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana ed è scattato già sabato 12 ottobre quando, all’interno della Villa comunale Margherita di Trapani si sono ritrovate le categorie giovanili: dai piccoli nati nel 2006 e fino ad arrivare a coloro che sono nati nel 2000 e 2001 che hanno percorso dai 200 ai 400 metri. Domenica mattina, invece, è stata la volta del Campionato siciliano di corsa su strada per Amatori e del Master Individuale e per Società sulla distanza dei 10 chilometri. Anche l’edizione 2013 é stata allietata dalle musiche e dalle danze del gruppo Ericefolk, un gruppo di 40 elementi che ha proposto canti, balli e musiche dell’antica tradizione siciliana.
Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) e Tatiana Betta (Podistica Messina) si sono aggiudicati questa la 17° edizione che ha chiuso il Gran Prix Regionale di corsa su strada Amatori Master. E' stata un’edizione dai grandi numeri, con oltre 710 iscritti (di più non se ne sono potuti accogliere) e circa 650 atleti che hanno tagliato il traguardo posto all’interno della Villa Comunale Margherita che anche quest’anno ha accolto i finisher con un tappeto blu ed il grande calore del pubblico situato dietro le transenne.
Alla Sale e Saline ha partecipato anche Elena Cifali (ASD EtnaTrail) che ha scritto per "Ultramaratone Maratone e Dintorni" un breve resoconto della sua partecipazione nella quale si è aggiudicato, tra l'altro il 3° posto della categoria MF40.
(Elena Cifali) Adesso che ho chiuso anche questa partita posso iniziare a pensare a “cosa correre” domani. Non che mi manchino le fantasie o le proposte da raccogliere, di corse e gare voglio farne quante più è possibile perché ho capito che così facendo campo di rendita.
E, così, dal nulla è venuto fuori un terzo posto di categoria (MF40) nel Grand Prix Siciliano. E chi lo avrebbe mai detto! Sollevare le miei gambe e tutto il peso che mi porto dietro in gare veloci non è certo cosa semplice. Abituata alle lunghe distanze, dove il ritmo è lento e dove è sufficiente sfiorare il terreno per andare avanti, senza che lunghe falcate debbano prendere il sopravvento. Di colpo mi sono ritrovTA scaraventata in un mondo di velocisti.
Un mondo di gente che guarda il cronometro e pensa ai LAP (questi sconosciuti, sapeste quanto tempo ho impiegato prima di capire cosa fossero). Un mondo dove anche il secondo al chilometro ha il suo peso.
Un mondo dove quando tagli il traguardo hai la bava alla bocca per lo sforzo. Un mondo dove il 10.000 è la massima distanza.
Sarà che sono incosciente e come tutti gli incoscienti mi butto a capofitto nelle situazioni senza neppure studiare bene ciò che sto facendo. Ma la mia saggia nonna dice sempre, nel suo dialetto gelese: “Asini e picciriddi Dio l’aiuta”. E forse io sono un po’ “asina” e un po’ “picciridda”.
Beh, comunque, quando mi chiesero di gareggiare nel campionato siciliano iniziai a farlo solo per svegliare le gambe dalle tante maratone e dare un ritmo più veloce a qualche allenamento. Da li in poi il passo fu breve, in poche gare mi ritrovai ottava di categoria.
Gli attentissimi compagni di squadra e l’impareggiabile Claudio monitoravano me e le mie avversarie.
Calcoli su calcoli, tabelle e tabelline, gara dopo gara iniziai la mia rimonta: ottava, settima, sesta, quarta (addirittura saltando la quinta posizione) ed infine terza! Si dice che chi si loda siimroda, ma sono davvero fiera di me. Se mi guardo allo specchio adesso mi vedo felice mentre sorrido, anzi rido, carica di soddisfazione e ammirazione per me stessa. Si, si, lo so, non fatto nulla di assolutamente straordinario, ma per carità non levatemi l’illusione di essere super!
Numeri da record per Sale e Saline. Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) e Tatiana Betta (Podistica Messina) si sono aggiudicati la 17° edizione della Sale & Saline che si è disputata stamane a Trapani. La manifestazione, organizzata dal GS 5 Torri Trapani, ha chiuso il Gran Prix Regionale di corsa su strada Amatori Master. Un’edizione dai grandi numeri, oltre 710 gli iscritti (di più non se ne sono potuti accogliere), circa 650 gli atleti che hanno tagliato il traguardo posto all’interno della Villa Comunale Margherita che anche quest’anno ha accolto i finisher con un tappeto blu ed il calore del pubblico situato dietro le transenne.
Giornata poco autunnale con temperature bel al di sopra delle medie stagionali, per una gara che ha confermato due grandi atleti Vito Massimo Catania (dominatore quest’anno del circuito regionale e vincitore anche lo scorso anno del Sale &) e Tatiana Betta (campionessa italiana di categoria nei 10000). Batteria unica e partenza puntuale per i tre giri del centro cittadino, per un totale di 10 km. A Catania è bastato poco più di un giro per prendere la distanza sui diretti avversari Filippo Porto (Volata Napola) e Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), e l’arrivo in solitaria la dice lunga sul forsennato ritmo che l’atleta dell’Amatori Regalbuto, ha imposto alla gara. Vito Massimo Catania ha così chiuso in 32’39”; al secondo posto l’ottimo e regolare Filippo Porto in 33’17. Terza piazza di rimonta per Carlo Filiberto (Universitas Palermo) in 33’29 che ha sopravanzato il compagno di squadra Giovanni Soffietto che ha chiuso in 33’44. Quinto, a sorpresa Paolo Cicala (Uisp Trapani).
Molto bella la gara al femminile con Tatiana Betta che ha fatto gara a se vincendo con l’ottimo tempo di 37’02. Alle sue spalle si è scatenata una vera e propria “bagarre” che ha visto tre atlete giungere al traguardo nello spazio di appena 4 secondi.
Nell’ordine Maria La Barbera (Marathon Altofonte) in 39’46, Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) in 39’49 e Sebastiana Bono (Marathon Athletic Avola) in 39’50. Quinta piazza per Irene Susino (ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia) che ha battagliato fino all’ultimo con Edna Caponnetto (Valle dei Templi Agrigento). La gara di oggi ha anche assegnato i titoli regionali individuali e per società.
Per quanto riguarda le società maschili a vincere è stata l’Universitas Palermo del presidente Ino Gagliardi, secondo posto per il GS 5 Torri Trapani, terzo posto per l’ASD Trinacria Palermo.
Tra le società femminili affermazione del GS 5 Torri Trapani del presidente Rocco Pollina, seconda piazza per l’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, terza posizione per il Marathon Athletic Avola.
Ottima l’organizzazione del GS 5 Torri Trapani che ogni anno prepara con cura l’atteso appuntamento, mettendo in campo tutti i suoi effettivi. Unica nota stonata (ma è una musica che si ripete in tutte le gare) le premiazioni, che hanno inizio con la platea piena e finiscono tra pochi intimi e questo perché gli atleti man mano che ricevono il premio vanno via. Bisognerà trovare una formula che possa coinvolgere e soprattutto accontentare tutti, atleti organizzatori e addetti ai lavori.
scrivi un commento …