Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 marzo 2014 7 30 /03 /marzo /2014 12:11
UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi minuti dall'arrivo del primo
(Maurizio Crispi) Siamo A Sanremo, nella cornice festosa delo spazio antistante alla Vecchia Stazione Ferroviaria di sanremo. 33 atleti sono ancora in gara. Fra pochi minuti arriverà il vincitore della durissima prova che riprende come distanza ed asperita il percorso della storica Granfondo ciclistica Milano-Sanremo, fondata nel 1907.
Alla testa della corsa e ora a pochi chilometri dell'arrivo due atleti della compagine Sanremp Runners, sodalizio promotore ed organizzatore della sfida: e sono Michele Graglia e Fausto Parigi.Una selezione fortissima ha caratterizzato questa prima edizione della UltraMilano-Sanremo.
I partenti selezionati tra 100 che hanno fatto richiesta di partecipare sono stati 46.
la partenza è avvenuta dal Naviglio Pavese di Milano alle 5.00 di mattina del 29 marzo 2014.
 
Il carattere changelling di una distanza mai corsa prima e mai sperimentata, ha attratto molti, ma nello stesso tempo - cn tutti gli imprevisti di percorso e di logistica, nonchè di forma fisica e di supporti alimentari ed integrativi, ha fatto sì cjhe molti non riuscissero a mantenere il necessiro equilibrio fisiologico e si sono dovuti ritirare.
Questo renderà ancora più sfidanti i contenuti proposti dalla UltraMilano-Sanremo, nel senso che per alcuni rimarrà come un conto aperto con cui cimentarsi alla sua prossima replica, per altri sarà decisamente una attraente partita da giocare.
Possiamo affermare - senza ombra di dubbio - che, partecipando a questa prima edizione, abbiamo assistito alla nascita di un Mito tra le ultra podistiche: e questo vale per i primi "pellegrini-fondatori" che l'hanno corsa, sia per quanti - giornalisti o fotografi - abbiano avuto l'onore e il piacere di seguirla.
La situazione a Finale Ligure (208°km). Marco Bonfiglio in testa, seguito dal ligure Michele Graglia, terzo l'ungheerese Szonyi  in 22h54'27
Per quanto riguarda la gara femminile era In ottava posizione l'ungherese Szilvia Lubics che è transitata in 25h13'02
UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi minuti dall'arrivo del primoLa situazione ad Arenzano (100 miglia-161 km). Per molti è stato durissimo il transito dal passo del Turchino: infatti, mlti hano dato forfait proprio ad Arenzano, il primo checkpoint in Liguria dopo lo scollinamento. Alcuni in ipoglcemia e/o ipotermia. 
Lo stesso Joao (Garcia Pereira de) Oliveira, il re 2013 della Spartathlon 2013, è giunto ad Arenzano molto provato e avendo già perso prima di Masone il primato della testa della corsa, è ripartito, ma dopo qualche chilometro si è dovuto ritirare per essere sottoposto ad interventi medici urgenti e è stato temporaneamente ricovrto pe accertamenti e cure intensive: i sanitari lo hanno trovvato in una condizione di forte ipoglicemia/ipotermia.
Anche Roberto Giordano, il runner-cabarettista ha dovuto interrompere l acorsa che nella fase di avvicinaamento aveva più volte sognato.
Virginia Oliveri e Pablo Barnes hanno condotto una buona gara sino alle 100 miglia (Arenzano), anche se già prima avevano cominciato a spegnersi. Arrivando a Finale, quando ormai camminavano tranquillamente da diversi chilometri, si sono fermati per abbracciare la loro splendida bimba e, visto che hanno casa proprio a Finale, hanno deciso di non proseguire, appagati dalla loro prova di corsa nelle 100 miglia sino ad Arenzano.
UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi minuti dall'arrivo del primoMa questa è stata la gara delle incognite e dei colpi di scena: attorno al 220° km, Marco Bonfiglio preda di crampi addominali e già sorpassato da Michele Graglia che, a sua volta, già aveva sorpreso tutti quando ad Arenzano si era presentato a soltanto una manciata di minuti di distacco da Marco Bonfiglio dal quale all'inizio del transito appenninico lo separavano più di 16'.
L'ungherese Szilvia Liubics, invece, regina della Spartathlon 2013, da vera campionessa quale è ha fronteggiato la crisi che l'aveva colta prima di Masone (3° checkpoint), arrivando visibilmente provata ad Arenzano, da dove è ripartita con abnegazione.
Al checkpoint di Finale Ligure - come abbiamo già detto - era ancora in gara e in fase di ripresa, ma senza nessuna avversaria alle spalle con possibilità di rimonta.
La previsione finale, allo stato delle cose alle 10.00 del mattino a Finale Ligure con 12 aatleti transitati é che dei 46 partenti, forse soltanto una quindicina si sclassificheranno al traguarod finale di Sanremo
Si può davvero dire che l'UltraMilano-Sanremo abbia portato con sé  il sapore della sfida. 
A Laigueglia (checkpoint del 237° km). In testa Michele Grafia, ormai padrone incontrastato della gara, è transitato in 25h35'50, seguito dall'ungherese Ferenc Szonyi (27h16'27) e da Stefano Montagner (27h36'32).
La Lubics era in 6^ posizione.
E adesso, siamo in attesa dei verdetti finali: anche se ormai le posizioni sono abbastanza chiaramente definite. 
Foto di Maurizio Crispi
Tutte le foto nella pagina Facebook "Ultramaratone, maratone e dintorni".
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche