L’azienda
In località Dametti, nella frazione di Chiavenna Rocchetta, si trova una perla di produzione vitivinicola artigianale l’Azienda Agricola Buzzetti Fabio.
Le origini dell’Azienda: immersa nel cuore della Riserva naturale geologica del Piacenziano, tra fossili della Val Chiavenna, calanchi sabbiosi e argillosi, resti pliocenici di 3,5 milioni di anni fa, risalgono ai primi anni del Novecento quando nonno Giovanni coltivava a vigneto i suoi terreni. Dei suoi due figli, fu soltantoPietro, con la moglie Antonia, a continuare la tradizione agricola da lui impostata, dando all’Azienda uno stile più imprenditoriale. Prematuramente scomparso, Pietro ha lasciato al giovane figlio Fabio una grande traccia che riguarda non solo la conduzione dell’Azienda e la cura dei vigneti ma, soprattutto, uno stile di vita e di lavoro legato ai valori più tradizionali, veri e spontanei.
Ecco che Fabio, allora diciassettenne, ha continuato il lavoro con ancora più fermezza e determinazione, proseguendo con la produzione dei vini tipici dei Colli Piacentini e la macellazione dei maiali per preparare i salumi Dop.
Oggi l’Azienda, che ha un’estensione vitata di 6 ettari, 4 coltivati con vitigni rossi e 2 con vitigni bianchi, offre vini di alta qualità prodotti con una lavorazione artigianale. La produzione riguarda i migliori Doc locali e quindi, per i bianchi, i frizzanti Monterosso Val d’Arda, Ortrugo, Malvasia secco, Malvasia dolce, e per i rossi, i frizzanti Gutturnio, Bonarda dolce eBarbera. La Cantina propone anche vini fermi, come Solecurtus, Monterosso Val d’Arda Doc Colli Piacentini, Lunatia, Gutturnio Doc Colli Piacentini, Niso, un passito di Malvasia, e Astraea, uno spumante di Ortrugo metodo classico. Per rendere omaggio alle antiche origini della provincia di Piacenza, che le cui pagine della storia portano indietro nel tempo fino ai primi insediamenti Liguri e Romani, l’Azienda consiglia la scoperta della nuova linea di vini, Antiquarium, della quale fa parte Traianvus, un Cabernet Sauvignon fermo che prende il nome dal celebre imperatore romano.
L’Azienda è sempre aperta e è possibile acquistare il vino tutto l’anno, in damigiana o bottiglia, assaggiarlo nella sala degustazione, in abbinata ai salumi e prodotti locali, visitare la cantina storica, la nuova area di produzione e i vigneti, il cui terreno è ricco di fossili risalenti all’era del Piacenziano. Possibilità di consegna a domicilio. Su richiesta degustazioni enogastronomiche guidate, con frutta e verdura di stagione, miele e marmellate di produzione propria, salumi Dop e nettare d’uva, itinerari naturalistici nella Riserva, pranzi, cene e merende in agriturismo, week-end turistici e visite guidate alle ricchezze storico-artistiche del Piacentino. In Azienda si parla anche inglese, francese e tedesco, ampio parcheggio per macchine, camper e pullman, accesso senza barriere architettoniche, servizio Adsl wireless gratuito, corsi di formazione professionale e aziendale, orto con verdura e frutta di stagione, confezioni personalizzate.